Home In evidenza Piano neve Sassuolo: serve la collaborazione di tutti

Piano neve Sassuolo: serve la collaborazione di tutti


# ora in onda #
...............




Per la giornata di domani, sabato 3 febbraio, Arpae Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo che prevede nevicate, che posso raggiungere anche i 30-50 cm d’accumulo, anche nella nostra zona. Il piano neve sarà già attivo da questa sera con l’impiego di 22 mezzi spartineve per le 20 zone di intervento, 2 mezzi spartineve d’emergenza; 6 mezzi spargisale dedicati alla viabilità principale e ai cosiddetti “punti critici” ; 1 squadra composta da: 1 terna, 1 bobcat e 1 persona a terra, per la pulizia dei principali parcheggi pubblici; 1 squadra composta da: 1 pala per carico neve, 3 camion,  per la rimozione della neve dalle piazze del mercato e per la rimozione della neve da spazi dedicati ad eventuali manifestazioni/eventi; 2 squadre composte da almeno 3 operatori forniti di pala, sacchi di sale, turbina più un bocat, garantiranno la pulizia agli accessi dei plessi scolastici.

E’ indispensabile, però, la collaborazione della cittadinanza affinché i mezzi lavorino nelle migliori condizioni. Chi ha la possibilità questa sera non lasci l’auto lungo le strade, utilizzi il garage o la parcheggi in cortile.

Il regolamento di Polizia Urbana prevede che ogni cittadino si occupi della rimozione di neve e ghiaccio dai propri passi carrai e dai marciapiedi prospicienti la proprietà.

Il cittadino deve: accumulare la neve lungo il bordo strada senza invadere la carreggiata stradale ed ostruire scarichi e pozzetti stradali; pulire la cunetta stradale e liberare eventuali caditoie o tombini per agevolare il deflusso delle acque; rimuovere la neve accumulata sulle tettoie e parti sporgenti sulla pubblica via; spargere un adeguato quantitativo di sale sulle aree sgomberate, se si prevedono condizioni di gelo; aprire varchi in corrispondenza di attraversamenti pedonali ed incroci stradali su tutto il fronte dello stabile; abbattere eventuali festoni o lame di neve e ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde; parcheggiare le automobili all’interno dei garage o cortili privati in modo da permettere ai mezzi comunali lo svolgimento del servizio neve.

Invitiamo nuovamente i residenti a registrare i propri telefono cellulari al sistema “Alert System”, attraverso il quale l’Amministrazione avvisa la cittadinanza direttamente con una telefonata in caso di “Allerte Meteo” della Protezione Civile Regionale dal livello “arancione” in su.

Alert System, in automatico, chiama tutti i telefoni fissi ma per ricevere la telefonata sul cellulare è necessario completare la semplice, gratuita, procedura presente sul sito internet del Comune di Sassuolo.