Home Reggio Emilia Iscrizioni ai Servizi 0-6 del Comune di Bibbiano: un’offerta ampia, qualificata e...

Iscrizioni ai Servizi 0-6 del Comune di Bibbiano: un’offerta ampia, qualificata e flessibile


# ora in onda #
...............




In vista dell’apertura delle iscrizioni ai Servizi Educativi, diversi sono gli strumenti messi a disposizione dal Comune di Bibbiano per supportare e agevolare le famiglie in questa importante scelta.

Il Nido e la Scuola d’Infanzia rappresentano per il Comune un ambito prioritario d’intervento in cui non solo si investono importanti risorse finanziarie, umane e organizzative, ma si rafforza l’alleanza educativa con la comunità. Relativamente al Nido Comunale, dall’anno scolastico 2018/2019 le iscrizioni verranno estese anche ai bambini che nasceranno fino al 30/04/2018 per essere vicini e sostenere le famiglie nelle loro esigenze lavorative.

Con l’obiettivo di agevolare i genitori in questa scelta delicata è stata inviata a tutte le famiglie interessate una “Mappa dei Servizi 0-6” che presenta, in modo dettagliato, la ricchezza delle Scuole che operano sul territorio: il Nido d’Infanzia Comunale, la Scuola dell’Infanzia Comunale “Salvador Allende”, la Scuola dell’Infanzia Statale, le Scuole dell’infanzia paritarie FISM “San Domenico Savio – Il giardino di Barco” e Istituto Maria Ausiliatrice, il piccolo gruppo educativo “Baby band”. La Mappa dei Servizi presenta le opportunità che le scuole offrono e le principali caratteristiche dei servizi, consentendo a tutti i genitori di accedervi in modo informato e consapevole.

E’ stato attivato uno specifico sportello dove le famiglie potranno ritirare e consegnare compilata la modulistica relativa alle iscrizioni, oltre a ricevere informazioni e supporto nella compilazione della stessa. L’ufficio, collocato al primo piano della sede Comunale, adiacente all’Ufficio Relazioni col Pubblico, costituisce un ulteriore implementazione dell’area accoglienza del cittadino, rappresentando un punto d’ascolto e di informazione specifico sulle pratiche inerenti l’ambito scolastico.

Per offrire un servizio più funzionale, da anni è attiva una convenzione tra il Comune e l’Istituto Comprensivo di Montecchio per la raccolta congiunta delle domande di iscrizione sia della Scuola Comunale che di quella Statale: le famiglie interessate potranno  compilare un unico modulo di iscrizione per entrambe le scuole, dove indicheranno la priorità della scuola scelta, e consegnarlo all’Ufficio comunale che si occupa delle Iscrizioni, evitando in questo modo di dover presentare la domanda in due sportelli separati.

Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia Comunale e Statale sono da effettuarsi dal 16 gennaio al 6 febbraio; le iscrizioni al Nido d’Infanzia Comunale sono aperte dal 1 febbraio al 1 marzo. Consegna: Ufficio Iscrizioni Scuola, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, tel. 0522/253270.

“Siamo orgogliosi della ricchezza dei servizi che abbiamo costruito insieme, valorizzando le peculiarità e le competenze di tanti soggetti, pubblici e privati – afferma la Vice Sindaco Paola Tognoni, con delega all’Istruzione – Un patrimonio di idee, valori, relazioni che non rappresentano un punto di arrivo ma una risorsa preziosissima per l’intera comunità per continuare, attraverso il costante confronto e la reciproca collaborazione, a dare risposte qualificate alle sfide educative che ci attendono”.