Home Reggio Emilia Giornate per l’integrazione: al Centro internazionale Malaguzzi due giorni di confronto sulle...

Giornate per l’integrazione: al Centro internazionale Malaguzzi due giorni di confronto sulle esperienze delle città


# ora in onda #
...............




Il Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia (viale Ramazzini, 72/A) ospita da domani due giornate dedicate ai temi dell’integrazione, con uno sguardo rivolto all’oggi e al futuro e con particolare attenzione alle città. Il 31 gennaio e il 1 febbraio, amministratori pubblici e operatori del settore si confronteranno su migrazioni e mutamenti sociali.

“L’idea – spiegano i promotori Comune e Provincia di Reggio Emilia – è che per costruire solide basi per il futuro delle nostre comunità è necessario comporre, insieme, nuove, eque e durature armonie sociali, culturali, economiche. E’ tempo quindi di oltrepassare i recinti, riscoprirsi coesi e inclusivi, rilanciare la vocazione permanente, moderna e contemporanea, delle terre e delle popolazioni emiliane: essere comunità aperta”.

Domani, mercoledì 31 gennaio, gli incontri sono dedicati a ‘Le comunità future: aperte, coese e solidali’. Dalle ore 9.30, dopo i saluti istituzionali, saranno presentati quattro laboratori, che si svolgeranno nel pomeriggio.

Fra i temi specifici di interventi e laboratori vi saranno interculturalità, cittadinanza, inclusività.

Giovedì primo febbraio, dalle 10.30 si svolgerà una tavola rotonda sul tema ‘Il futuro e il diritto alla città’.