Home Appennino Modenese Al via la seconda edizione di “Into the Future”, percorso di orientamento...

Al via la seconda edizione di “Into the Future”, percorso di orientamento scolastico sulla ricerca scientifica


# ora in onda #
...............




Al via la seconda edizione di “Into the Future”, il percorso di orientamento scolastico sulla ricerca scientifica promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con l’Università, il CNR e la Direzione scolastica provinciale. Lo scorso anno il progetto, riservato alle ultime classi delle secondarie superiori, ha coinvolto 12 Istituti di Modena, Carpi, Sassuolo, Pavullo e Castelfranco per complessive 30 giornate di formazione nei mesi di febbraio e marzo.

Anche quest’anno il ciclo di incontri prenderà il via il primo febbraio e si concluderà alla fine di marzo. Il programma si svolge nell’arco di una mattinata, prima a Palazzo Montecuccoli, sede della Fondazione, dove l’attività e i progetti dell’ente vengono illustrati da operatori della comunicazione attraverso quiz, videoclip, cartoon movie e slide; quindi nei laboratori dell’Università dove gli studenti incontrano i ricercatori e scoprono i segreti della ricerca scientifica.

Sono previsti quattro itinerari, legati ad altrettanti progetti finanziati dalla Fondazione:

a) la ricerca sulle cellule staminali condotta nei laboratori del Centro di Medicina Rigenerativa diretto da Michele De Luca; b) la ricerca sulle nanostrutture condotta nei laboratori dell’Istituto Nanoscienze S3 del CNR diretto da Elisa Molinari; c) la ricerca sull’intelligenza artificiale condotta nel laboratorio ImageLab di Ingegneria diretto da Rita Cucchiara; d) il progetto “Formula Student” messo a punto dallo staff di Ingegneria coordinato da Enrico Mattarelli e Matteo Giacopini.

Si tratta di un’esperienza utile per conoscere non solo le applicazioni della ricerca, ma anche le nuove opportunità di lavoro offerte dagli studi scientifici. Il viaggio “Into the Future” non si conclude nei laboratori dell’università. Ragazzi e insegnanti hanno a loro disposizione una pagina Facebook dedicata per scrivere commenti, postare fotografie e video, raccontare impressioni, dare suggerimenti.