Home Formigine Formigine, nel Consiglio comunale di giovedì approvati all’unanimità ben 5 punti dell’ordine...

Formigine, nel Consiglio comunale di giovedì approvati all’unanimità ben 5 punti dell’ordine del giorno


# ora in onda #
...............




Primo consiglio comunale del 2018 (25 gennaio) al castello di Formigine. Dopo la discussione di quattro fra interpellanze e interrogazioni, il consiglio ha deliberato all’unanimità il patto di gemellaggio con la città irlandese di Kilkenny, con cui vigeva già un accordo di amicizia. Nel patto, si prevede di sviluppare scambi in tutti i settori (sociale, culturale, economico…) per creare un legame solido tra cittadini, amministrazioni, imprese e associazioni.

La seconda delibera approvata ha riguardato il convenzionamento con il Comune di Castenaso per la gestione unificata del servizio di segreteria comunale, in seguito al pensionamento del segretario, dottoressa Rosa Lucente. Dal primo febbraio l’incarico sarà quindi ricoperto dal dottor Andrea Fanti. Approvata all’unanimità anche la delibera di approvazione dell’ammodernamento e riconversione dell’azienda agricola “Ranieri Armando e Lucia”, di via Marzaglia a Formigine.

Il Consiglio è poi proseguito con le mozioni proposte dai gruppi, approvando ancora all’unanimità una mozione sulla “certezza della pena” sottoscritta da cinque gruppi consiliari, che impegna la giunta a chiedere allo stato una maggiore tutela normativa del cittadino e delle forze dell’ordine.

Sempre all’unanimità infine, è stata approvata la mozione ad oggetto “il futuro delle politiche ambientali per la riduzione dell’inquinamento dell’aria nel bacino padano”, proposta dai gruppi Pd ed Mdp, la quale, a seguito dell’approvazione del Piano interregionale per la qualità dell’aria, impegna la Giunta a farsi parte attiva con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione sostenibile degli accordi ed organizzare momenti informativi sulle opportunità offerte dal PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile). Durante il dibattito sono poi state discusse e accettate modifiche al testo sullo stimolo concreto a comportamenti virtuosi come l’uso di mezzi di trasporto scolastico poco inquinanti e il controllo di comportamenti invece non conformi come l’attesa di auto con motore acceso davanti alle scuole.