Home Modena Unimore inaugura il Centro di Formazione Avanzata e Simulazione Medica

Unimore inaugura il Centro di Formazione Avanzata e Simulazione Medica


# ora in onda #
...............




Unimore si pone all’avanguardia nella preparazione dei futuri medici e professionisti operanti nell’ambito delle Professioni Sanitarie.

Mercoledì 24 gennaio si svolgerà infatti la cerimonia di Inaugurazione del Centro FASiM – Centro di Formazione Avanzata e Simulazione Medica. L’appuntamento per la presentazione dei nuovi spazi dedicati è per le ore 10.30, presso l’Edificio di Anatomia Patologica Medicina Legale (via del Pozzo 71 – area Policlinico – ingresso 26) a Modena.

La Simulazione Medica è un sistema educativo basato sull’uso di mezzi formativi innovativi, inseriti in uno scenario clinico realistico, che crea un ambiente di apprendimento sicuro per gli studenti, che sono quindi favoriti nell’integrazione fra teoria e pratica e nella riflessione sull’esperienza avuta riguardo a tutte le pratiche assistenziali, dalle più comuni e semplici alle più complesse. Al contempo la Simulazione salvaguarda i pazienti, garantendo loro cure affidabili e sicure e riducendo il rischio clinico.

Il FASiM è stato realizzato al piano terra dell’edificio MO30 degli ex Istituti Anatomici, nell’area del Policlinico. Il Centro dispone di una ampia dotazione strumentale, fra cui un manichino simulatore avanzato adulto, un manichino simulatore ecografico avanzato, e numerosi manichini a bassa fedeltà e skill trainer.

L’opera è stata sostenuta anche dall’importante contributo generosamente offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Alla cerimonia interverranno il Magnifico Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano, il dott. Giuseppe Schena, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, il prof. Paolo Tartarini di Unimore, Delegato del Rettore per le problematiche energetiche e l’edilizia, la prof.ssa Fausta Lui, Presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, e il prof. Giovanni Pellacani, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Seguirà poi un esempio di simulazione, che precederà il taglio del nastro e la visita al Centro FASiM.