» Maranello » Trash art, il riciclo creativo per i bambini. Venerdì al Centro Famiglie laboratorio di Officina Parsimonia

Trash art, il riciclo creativo per i bambini. Venerdì al Centro Famiglie laboratorio di Officina Parsimonia


Proseguono gli appuntamenti di “Officina Parsimonia”, esperienze a spreco zero per bambini e famiglie proposte dal Comune di Maranello. Venerdì 19 gennaio al Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 è in programma un laboratorio creativo per bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori.

Il pomeriggio sarà dedicato all’arte, con il laboratorio “Trash Art” ispirato ai tre grandi artisti: Kurt Schwitters, Arman e Stuart Haygarth. Schwitters è stato un artista tedesco attivo in diverse correnti del suo tempo, tra cui il dadaismo, il costruttivismo, il cubismo, e meglio ricordato per l’utilizzo di mezzi d’avanguardia come il suono, il collage e il dattiloscritto. Le sue opere sono generalmente considerate precorritrici delle moderne installazioni. Armand Pierre Fernandez, noto come Arman è stato un pittore e scultore francese ed era solito inserire nelle sue tele strumenti musicali infranti. Una parte del suo lavoro fu poi basato sulle accumulazioni di oggetti come scarpe, monete, orologi, pennelli, tubetti di colore ed altro. Si è dedicato anche ad opere scultoree, in genere bronzee, che rappresentavano gli stessi soggetti delle tele. Haygarth è un giovane artista britannico la cui opera si basa sul concetto di “riciclo creativo”. Officina Parsimonia è il programma di iniziative progettato per incoraggiare la cultura di riduzione degli sprechi. Un fitto calendario di laboratori, giochi e letture animate un modo giocoso e divertente per aiutare i bambini a sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto agli stili di vita di oggi, spesso troppo voraci e incuranti delle risorse del pianeta. Il Comune di Maranello ha aderito a sprecozero.net, la rete nazionale degli enti territoriali che si impegnano a combattere lo spreco.





Linea Radio Multimedia srl - P.Iva 02556210363 - Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.it - Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 - Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
• Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS ·
13 query in 0,990 secondi