Home Modena Castelfranco Emilia: al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia

Castelfranco Emilia: al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia


# ora in onda #
...............




Da martedì prossimo 16 gennaio a martedì 6 febbraio 2018 sono aperte le iscrizioni per partecipare alle graduatorie di ammissione alle scuole dell’infanzia statali e comunali per l’anno scolastico 2018/2019. Possono presentare la domanda  le famiglie residenti nel Comune di Castelfranco Emilia che hanno bambini nati negli anni 2015–2014–2013. Sono da considerarsi residenti anche le famiglie che dimostrino, all’atto dell’iscrizione, apposita documentazione attestante la prossima residenza entro il 30 settembre dell’anno in corso (acquisto immobile, contratto di locazione, ricevuta della richiesta di residenza). La possibilità di presentare domanda, è data anche alle  famiglie domiciliate per motivi di lavoro: in tal caso, è richiesta la documentazione probante. Il servizio è accessibile anche ai bambini residenti nati entro il 30 aprile 2016; tuttavia, hanno la precedenza le domande relative a coloro che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2018.

La domanda si presenta mediante il sistema telematico comunale cliccando sull’apposito link dove vi sono le indicazioni per procedere all’accreditamento al portale FEDERA oppure SOSIA, poi alla compilazione della domanda on-line. L’operazione è molto semplice  in quanto il richiedente  è guidato nella selezione e compilazione delle “voci”  riguardanti la situazione familiare e lavorativa. L’inserimento di tali informazioni attribuisce un punteggio in base ai criteri omogenei definiti  nella convenzione tra il Comune di Castelfranco Emilia e le Istituzioni Scolastiche del territorio. Al richiedente è data la possibilità di esprimere una opzione per una scuola diversa da quella assegnata per stradario.

L’Ufficio Scuola del Comune di Castelfranco Emilia, individuato come ufficio unico per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia statali e comunali, procederà al termine delle iscrizioni, all’elaborazione dei dati pervenuti e alle verifiche delle situazioni dichiarate. Il prossimo 8 marzo 2018, a 30 giorni dal giorno successivo il termine di scadenza della presentazione delle domande di iscrizione, verrà pubblicata sulla home page del sito del Comune la graduatoria provvisoria con il punteggio conseguito, articolata per ciascun stradario/bacino di utenza.

Si richiama infine l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al Decreto Legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla Legge n.119 del 31 luglio 2017.

Nella mattinata di sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 10 alle ore 12 le scuole dell’infanzia statali e comunali che accoglieranno i futuri iscritti, saranno aperte per potere essere visitate; nell’occasione le insegnanti saranno a disposizione per illustrare il servizio agli interessati.