Home Reggio Emilia Angelo Ghidini è il nuovo direttore del reparto di Otorinolaringoiatria del Santa...

Angelo Ghidini è il nuovo direttore del reparto di Otorinolaringoiatria del Santa Maria Nuova


# ora in onda #
...............




Dall’8 gennaio di quest’anno il dott Angelo Ghidini è il nuovo direttore della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Santa Maria Nuova succedendo a Verter Barbieri che ha concluso la sua lunga carriera professionale interamente svolta all’Arcispedale nel corso di oltre 40 anni.

Il professionista, che compirà 61 anni il prossimo mese di marzo, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia a Modena, si è specializzato in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale nella stessa sede e in Foniatria all’Università di Ferrara.

Il suo percorso professionale si è svolto quasi interamente in provincia di Modena, prima al Policlinico poi all’ospedale Ramazzini di Carpi dove ha ricoperto da metà del 2016 a oggi l’incarico di responsabile della struttura semplice di Chirurgia oncologica del collo.

Professore a contratto all’Università di Modena e Reggio per l’insegnamento di Foniatria nell’ambito del Diploma Universitario in Logopedia, Ghidini ha partecipato a numerosi congressi  nazionali e internazionali in qualità di relatore oppure docente ed è autore di circa 115 pubblicazioni scientifiche su riviste e libri nazionali e internazionali.

L’attività chirurgica svolta nel corso della carriera annovera circa 8mila interventi chirurgici con prevalente interesse sul distretto testa-collo nell’ambito della chirurgia oncologica maggiore, della chirurgia endoscopica dei seni paranasali, del basicranio anteriore, della fonochirurgia e della chirurgia endo-microscopica delle malformazioni laringo-tracheali in età pediatrica e nell’adulto. Tra gli obiettivi affidati al professionista all’atto del conferimento dell’incarico c’è l’ottimizzazione dei percorsi clinici, con particolare riferimento al percorso diagnostico-terapeutico del tumore alla tiroide, il consolidamento dei rapporti con i medici di medicina generale e dell’integrazione con i dipartimenti ospedalieri, con particolare riguardo ai percorsi chirurgici.

Il reparto di Otorinolaringoiatria del Santa Maria Nuova conta su 13 posti letto, una équipe di 9 medici e 10 tra infermieri e personale di supporto. Nell’anno 2016 ha effettuato 1.246 ricoveri ordinari, 267 in day hospital e oltre 43mila prestazioni ambulatoriali, 6.400 delle quali di screening uditivo.