Home Modena Gabriella Zarri venerdì alla Fondazione San Carlo

Gabriella Zarri venerdì alla Fondazione San Carlo


# ora in onda #
...............




Venerdì 12 gennaio, alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena (via San Carlo, 5), riprendono, dopo la pausa natalizia, le lezioni del ciclo dedicato al tema Riforma. I processi di rinnovamento nella storia del cristianesimo, ideato dal Centro Studi Religiosi. Gabriella Zarri presenta la conferenza dal titolo Il Concilio di Trento. Mutamenti ecclesiastici e trasformazioni sociali in età moderna.
Gabriella Zarri è stata professoressa di Storia moderna presso l’Università di Firenze. È direttore dell’«Archivio italiano per la storia della pietà» e membro del comitato direttivo dell’associazione “Archivio per la memoria e la scrittura delle donne” (Firenze). Fa parte del comitato scientifico della Fondazione San Carlo di Modena. Nelle sue ricerche ha ricostruito i modelli di santità, le pratiche di direzione spirituale e le esperienze monastiche femminili nell’Europa moderna, con particolare attenzione al tema della scrittura. Tra le sue pubblicazioni recenti: Memoria e comunità femminili. Spagna e Italia, secc. 15.-17. (a cura di, Firenze 2011); Il velo in area mediterranea fra storia e simbolo. Tardo Medioevo-prima età moderna (a cura di, Bologna 2014); Velo e velatio. Significato e rappresentazione nella cultura figurativa dei secoli 15.-17. (a cura di, Roma 2014); Uomini e donne nella direzione spirituale (secc. 13.-16.) (Spoleto 2016).

 

La conferenza si tiene nel Teatro della Fondazione, con inizio previsto alle ore 17,30. La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà inserita nell’archivio conferenze presente nel sito www.fondazionesancarlo.it, da cui potrà essere scaricata gratuitamente. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione.