Home Economia Governo cancella figura erborista. Unerbe-Confesercenti Modena: “Provvedimento assurdo e insensato”

Governo cancella figura erborista. Unerbe-Confesercenti Modena: “Provvedimento assurdo e insensato”


# ora in onda #
...............




“Un pasticcio legislativo di gravità assoluta che cancella improvvisamente, dopo 90 anni di storia, la figura di erborista. E non solo mettendo a rischio di cancellazione un intero settore che conta circa 6mila imprese sul suolo nazionale – oltre 50 quelle sul  territorio modenese, guidate generalmente da imprenditrici. Ma rendendo di fatto carta straccia la laurea ed i corsi universitari relativi, in Erboristeria, attualmente frequentati da migliaia di studenti in tutta Italia che potrebbero, in conseguenza a ciò, essere messi ‘fuori corso’ per legge.”

Durissima la presa di posizione di Unerbe Confesercenti Modena. L’Associazione, protesta vivamente contro l’intervento del Governo che, tramite un decreto legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha predisposto l’abrogazione della legge del 1931 sulla “Disciplina della coltivazione, raccolta e commercio delle piante officinali”, il testo che istituisce la figura professionale dell’erborista in Italia. Un intervento il cui obiettivo ufficiale sarebbe quello di liberalizzare la produzione e la trasformazione di erbe officinali, ma che di fatto elimina del tutto una figura professionale – per giunta riconosciuta anche col titolo di laurea – che da quasi un secolo assicura la qualità e l’efficacia dei prodotti erboristici utilizzati. E non hanno ovviamente mancato di manifestare la loro netta contrarietà gli operatori di fronte a questa scelta dell’Esecutivo, facendosi sentire in particolare sui social media più utilizzati (Facebook), raccogliendo a livello nazionale consensi e condivisioni.

“È un provvedimento assurdo – spiega la dott.ssa Paola Paltrinieri, Presidente Provinciale Unerbe Confesercenti – la deregulation dell’erboristeria punta, sostanzialmente, a consentire a chiunque di improvvisarsi erborista, anche in mancanza delle conoscenze indispensabili per lavorare in sicurezza. Un intervento che ignora ancora una volta lo Statuto delle Imprese, confermando l’inadempienza del Governo nei confronti delle leggi che tutelano le imprese medesime, e che serve solo a rincorrere consensi in vista delle elezioni. Creando un rischio per i consumatori e un danno irreparabile per le imprese e per il settore, che potrebbe subire la perdita di migliaia di posti di lavoro sia nei laboratori sia nella rete di vendita. Per non parlare poi della beffa subita dagli studenti dei corsi di Laurea di Scienze e Tecniche Erboristiche e dalle tante famiglie che hanno sostenuto i propri figli su questo percorso. L’esecutivo deve tornare sui suoi passi, e rapidamente: la categoria è pronta a tutto per non farsi cancellare. In gioco c’è la dignità dei professionisti, il lavoro e il valore creato dalle imprese ed il progetto di vita di tanti giovani”.