Home Modena Sequenza Sismica, giornata di studi sabato a Modena

Sequenza Sismica, giornata di studi sabato a Modena


# ora in onda #
...............




Una giornata di studi dedicata interamente al tema del terremoto arricchirà la serie di eventi collaterali che affiancano la mostra Sequenza Sismica, aperta al pubblico dal 21 ottobre 2017 al 4 febbraio 2018. La sala Panini, alla Camera di Commercio di Modena, ospiterà per tutta la giornata di sabato 13 gennaio 2018 diversi relatori, che racconteranno le loro esperienze professionali e umane legate ai terremoti che hanno colpito l’Emilia nel 2012 e il Centro Italia nel biennio 2016-2017.

Tra gli altri, Interverranno Luca Calzolari, direttore del Giornale della Protezione Civile; Tommaso Colella, ingegnere che si è occupato della ricostruzione post-sisma per la provincia di Modena; Fabio Desideri, Presidente CAI della regione Lazio; Nora Marzi, l’allora responsabile del Servizio di Psicologia dell’Area Nord dell’AUSL di Modena; Alberta Pellcani, artista e regista modenese; Fabrizio Pregliasco, Presidente nazionale ANPAS; Margherita Russo, docente di economia all’Università di Modena e Reggio Emilia; Giusepe Schena, sindaco di Soliera nel 2012, oggi Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi; Franco Tanzi, Presidente CAI Amatrice; Daniele Ferrero e Roberto Rabitti, autori dell’opera video Magnitudo, attualmente esposta in mostra. Ognuno di loro racconterà il proprio coinvolgimento nella gestione dell’emergenza e nella ricostruzione, non solo di edifici, ma di tutto quello che, materiale e immateriale che sia, viene distrutto da un terremoto.
La giornata vorrebbe essere una possibilità d’incontro e fornire occasione di dialogo e scambio a chi da anni lavora nella medesima direzione, pur provenendo da contesti geografici e professionali diversi.
Il convegno si aprirà alle 10,30 con i saluti istituzionali e si concluderà alle 18,30 con la proiezione dell’opera
video COSEsalve, girata da Alberta Pellacani nell’Emilia del dopo sisma. L’incontro sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.

(immagine: Robert MacPherson, Street View in Norcia, after the Earthquake, from casa Cipriani, 1860-1861, © Biblioteca Luigi Poletti, Modena)