Home Formigine Dal 16 gennaio aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019

Dal 16 gennaio aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019


# ora in onda #
...............




Le domande d’iscrizione alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Formigine, per l’anno scolastico 2018/2019 devono essere presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018.

La modalità d’iscrizione per la scuola dell’infanzia statale è in forma cartacea, presso la segreteria della scuola “Carducci” di via Pagani a Formigine per gli alunni destinati per stradario alle scuole del capoluogo (Malaguzzi, Neri e Ginzburg), oppure presso la segreteria della Scuola “Don Milani” di via Billò a Casinalbo per gli alunni destinati per stradario alle scuole delle frazioni (Don Zeno di Colombaro e Prampolini di Casinalbo).

Anche le domande d’iscrizione alle scuole dell’infanzia private paritarie sono in forma cartacea e devono essere presentate alle singole scuole (Maria Ausiliatrice di Formigine e di Casinalbo, Madonna della Neve di Corlo, Don Franchini di Magreta).

Le domande d’iscrizione alle prime classi della scuola primaria e secondaria di 1° grado possono essere presentate esclusivamente online, secondo la procedura indicata nel sito www.iscrizioni.istruzione.it del Ministero della Pubblica Istruzione. Sarà possibile registrarsi al portale già dalle ore 9 del 9 gennaio 2018. Le famiglie prive di strumentazione informatica potranno chiedere il supporto della segreteria della scuola destinataria della domanda d’iscrizione, previo appuntamento.

Le famiglie residenti interessate ricevono in questi giorni, per posta o attraverso la scuola attualmente frequentata, un’apposita informativa che contiene l’indicazione della sede scolastica verso la quale i figli sono indirizzati sulla base dello stradario e tutte le indicazioni relative alle date delle riunioni per l’illustrazione dettagliata delle modalità d’iscrizione, organizzate da scuole e Comune, a partire già dal 10 gennaio. All’interno dell’area tematica “Scuole e nidi” del sito Internet www.comune.formigine.mo.it sono indicate date e orari di tutte le riunioni informative.

“Anche quest’anno, insieme alle direzioni scolastiche – dichiara il Vicesindaco ed Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – abbiamo concordato modalità, forme di raccordo e criteri condivisi per la diffusione delle informazioni, la gestione delle iscrizioni e l’ammissione delle domande, con l’obiettivo di agevolare le famiglie nella procedura d’iscrizione online e razionalizzare l’organizzazione complessiva della rete delle istituzioni scolastiche del Comune. Siamo infatti convinti che il raccordo e la collaborazione sia la modalità per assicurare le condizioni più idonee per la piena fruizione del diritto allo studio e per garantire sul territorio una qualità dell’offerta omogenea per gli utenti”.