» Carpi » Una nota del Comune di Carpi sui lavori alla Sala Manuzio di Palazzo dei Pio

Una nota del Comune di Carpi sui lavori alla Sala Manuzio di Palazzo dei Pio


In riferimento a quanto scritto in questi giorni da alcuni organi di stampa sui lavori alla Sala Manuzio di Palazzo dei Pio l’amministrazione comunale di Carpi precisa che a fronte delle comunicazioni estrapolate dai pubblici atti è opportuno specificare quanto segue:

la denuncia rivolta al direttore lavori sul finire del 2016 fa riferimento ad opere e lavorazioni precedentemente autorizzate il 19/04/2012 ed inerenti al restauro e al consolidamento delle murature di Sala Manuzio. Tali lavorazioni eseguite tra il 2013 e il 2014 erano state concordate con l’allora funzionario delle Soprintendenza durante i sopralluoghi di cantiere e trasparentemente rendicontate e relazionate alla stessa Soprintendenza, con attestazione della stessa di buon esito dei lavori.

Successivamente il Comune inoltrava ulteriore richiesta autorizzativa per il restauro del soffitto ligneo, in quella occasione il funzionario incaricato riscontrava, a suo avviso, un’anomalia nell’esecuzione dei precedenti lavori avanzando un esposto alla Procura, ma  rilasciava in data 30/06/2017 regolare autorizzazione prescrivendo con esattezza quanto porre in opera per mitigare le opere ritenute incongrue.

Durante l’esecuzione del secondo lotto, eseguito tra settembre e dicembre 2017,  si è proceduto quindi in sinergia con la Soprintendenza, la quale va ringraziata per la massima collaborazione e disponibilità manifestata, al fine di ultimare le opere al meglio, permettendo all’ente di ottemperare a quanto prescritto o puntualmente indicato durante gli specifici sopralluoghi.

Quanto riportato nella perizia di variante, per opportuna trasparenza, è indicato al fine di ricostruire con esattezza la cronistoria dei fatti, tant’è che all’ultimo sopralluogo  venivano concordate anche la tipologia e la tonalità della pitturazione dell’intonaco oggetto di denuncia. Valutato che la denuncia interessa persona fisica e non l’amministrazione ed essendo trascorso oltre un anno senza ulteriori comunicazioni la stessa probabilmente non ha trovato riscontro.

 





Linea Radio Multimedia srl - P.Iva 02556210363 - Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.it - Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 - Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
• Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS ·
14 query in 0,540 secondi