Home Ambiente Il Circolo Legambiente “Chico Mendes” interviene in merito all’abbattimento alberi sul Tiepido

Il Circolo Legambiente “Chico Mendes” interviene in merito all’abbattimento alberi sul Tiepido


# ora in onda #
...............




Abbiamo appreso da segnalazioni di cittadini degli interventi di taglio della vegetazione effettuati sul Torrente Tiepido nel territorio comunale di Maranello che – a quanto ci è stato comunicato dal Comune – risulterebbero autorizzati da ARPAE SAC di Modena.

Esprimiamo tutta la nostra preoccupazione in quanto l’abbattimento di tantissimi alberi comporterà inevitabilmente un forte impatto sulla biodiversità, sul paesaggio e sull’ambiente.

Ci preme ribadire la nostra contrarietà a interventi non selettivi che comportano l’eliminazione pressochè totale della vegetazione ripariale con gravi conseguenze naturalistiche e la modifica radicale del paesaggio.

Riteniamo che sia possibile e indispensabile un maggiore equilibrio tra la sacrosanta esigenza di sicurezza idraulica e la tutela della biodiversità, ricordando che i corsi d’acqua sono fondamentali corridoi ecologici da preservare.

Se per motivazioni di sicurezza idraulica si devono effettuare abbattimenti è indispensabile che questi vengano limitati solamente agli alberi effettivamente pericolosi, che dovrebbero essere preventivamente e puntualmente censiti e identificati dagli enti pubblici.

Abbiamo inviato nei giorni scorsi una lettera ad ARPAE SAC e Comune di Maranello per chiedere la sospensione immediata degli abbattimenti di alberi e la verifica della regolarità dei lavori e del rispetto delle prescrizioni e delle norme a cui sono soggetti.

Abbiamo inoltre chiesto di essere informati – ai sensi delle norme sulla trasparenza e l’accesso alle informazioni in tema di ambiente – sulle autorizzazioni concesse per l’intervento in oggetto, sulle prescrizioni imposte a tutela della biodiversità e per evitare il taglio non indispensabile di alberi e sulle forme di controllo e vigilanza previste.

A prescindere dalle competenze sul rilascio delle autorizzazioni in materia, riteniamo che sia in ogni caso indispensabile prevedere il coinvolgimento dei Comuni territorialmente interessati, in quanto oltre alla sicurezza idraulica è in gioco anche la tutela della biodiversità e del paesaggio, che sono “beni comuni” di tutti i cittadini.

(Circolo Legambiente “Chico Mendes”)