Home Appennino Modenese Soccorso alpino e vigili del fuoco soccorrono 37enne con gamba fratturata a...

Soccorso alpino e vigili del fuoco soccorrono 37enne con gamba fratturata a Passo Croce Arcana


# ora in onda #
...............




Oggi pomeriggio intorno alle ore 15 i tecnici del Soccorso Alpino della stazione del Monte Cimone sono intervenuti per un soccorso al Passo di Croce Arcana, nel comune di Fanano.

L’intervento si è reso necessario per soccorrere una donna di 37 anni di Milano (D. A.), salita in Appennino in compagnia di due amici per una giornata sugli sci d’alpinismo. Il gruppo è partito da Capanno Tassoni con gli sci, risalendo il versante fino al Passo di Croce Arcana.

Durante la discesa, la donna è caduta, fratturandosi una gamba poco sotto il crinale che tocca in quel punto i 1700 metri di quota. Per chiamare i soccorsi, essendo la zona non coperta dal servizio di rete mobile, gli amici sono dovuti scendere con gli sci fino al rifugio di Capanno Tassoni, lasciando la compagna immobile sulla neve. La squadra di terra del SAER, composta da una 15na tra tecnici e infermieri, è stata attivata come detto intorno alle ore 15. I tecnici hanno raggiunto la donna dopo aver percorso circa 4 km di salita con gli sci d’alpinismo. Attivato anche l’elisoccorso di Pavullo, che a causa del vento non ha però potuto raggiungere la 37enne, scaricando l’equipaggio, composto anche dal medico, più a valle.

La ragazza, raggiunta dai soccorritori, è stata immobilizzata e stabilizzata, quindi è stata trasportata a valle dai tecnici del Saer con la barella, fino a Capanno Tassoni, dove era sopraggiunta l’ambulanza di Sestola. La donna è stata trasportata in ambulanza all’ospedale di Pavullo per i primi accertamenti. Sul lungo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Fanano e di Pavullo.