Home Fiorano Botti di Capodanno: già vietati dal Regolamento. Invito alla responsabilità di ognuno

Botti di Capodanno: già vietati dal Regolamento. Invito alla responsabilità di ognuno


# ora in onda #
...............




Il Comune di Fiorano Modenese ha già nel suo Regolamento di Polizia Urbana, fra gli atti vietati su suolo pubblico, il divieto di “eseguire giochi che possano creare disturbo alla viabilità, danno o molestia alle persone o animali, o comunque deteriorare immobili o cose” (art.8) sul territorio comunale, ricomprendendo anche lo scoppio di petardi.

L’amministrazione comunale ritiene che l’utilizzo scorretto di giochi pirici e soprattutto lo scoppio di petardi possa arrivare ad avere gravi ripercussioni, causando anche danni a persone o animali. Tali potenziali rischi per le persone e gli animali prescindono dalle condizioni che l’utilizzatore di petardi e/o di giochi pirici si trovi in luogo privato o in luogo pubblico, nel caso in cui le conseguenze degli stessi si ripercuota su spazi pubblici.

L’esplosione di giochi pirici e lo scoppio di petardi possono determinare conseguenze negative anche a carico degli animali domestici, in quanto il fragore dei botti, oltre ad ingenerare in loro una evidente reazione di spavento (in relazione alla loro estrema sensibilità uditiva) li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli così, anche al rischio di smarrimento e/o investimento con eventuali incidenti stradali.

Per questo sussiste la reale necessità di evitare l’esplosione di artifici esplodenti, seppure leciti; tali situazioni sono causa di disagio per i cittadini che lamentano la lesione dei loro diritti alla salute ed alla tranquillità, alla convivenza civile ed alla sicurezza ed incolumità pubblica. Per questo, la Giunta Comunale, oltre ai controlli, fa appello al senso di responsabilità di ognuno. Questa è il tipico caso dove ognuno è chiamato a dimostrare attenzione e sensibilità verso gli altri membri della comunità.