Home Ambiente Ricorso per l’annullamento accordo di programma, l’Amministrazione Comunale di Fiorano ribadisce

Ricorso per l’annullamento accordo di programma, l’Amministrazione Comunale di Fiorano ribadisce


# ora in onda #
...............




Italia Nostra ha presentato un ricorso straordinario al Capo dello Stato, tramite il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per ottenere l’annullamento dell’accordo di programma per la realizzazione di attrezzature collettive scolastiche e socio-assistenziali di Spezzano, nel quale c’è anche una istanza di sospensione dei provvedimenti impugnati, in quanto sarebbero stati avviati sondaggi in funzione geognostica.

L’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese ribadisce di ritenere fondate le ragioni che hanno portato all’approvazione dell’accordo di programma con la Provincia di Modena e la regolarità dello stesso.

Diversamente da quanto riportato erroneamente nel ricorso, non è in atto alcuna indagine geognostica propedeutica all’attivazione del cantiere, in quanto si tratta di indagini archeologiche preventive, prescritte e autorizzate dalla Soprintendenza.

L’Amministrazione Comunale informa inoltre che è in atto un confronto con la Soprintendenza al fine di giungere a un progetto condiviso, che contempli anche le istanze di tutela paesaggistica presentate da alcune associazioni.

***

(immagine di Giancarlo Pradelli da www.italianostramodena.org)