Home Fiorano Consiglio Comunale Aperto martedì a Fiorano per la presentazione della Carta di...

Consiglio Comunale Aperto martedì a Fiorano per la presentazione della Carta di Avviso Pubblico


# ora in onda #
...............




La presidente Monica Lusetti ha convocato martedì 19 dicembre 2017, alle ore 20.30, nella consueta Sala Maria Mescoli di Via Santa Caterina n. 36 a Fiorano Modenese, un Consiglio Comunale Aperto, durante il quale cioè anche i cittadini presenti possono prendere la parola, per presentare la Carta di Avviso Pubblico, il codice etico per la buona politica’. Intervengono Giuliano Palagi, coordinatore della commissione consultiva di Avviso Pubblico e Andrea Bosi, assessore alla promozione della cultura della legalità del Comune di Modena.

“Il Consiglio comunale – spiega Monica Lusetti – si è impegnato ad avviare un percorso di presentazione della carta e di promozione dei suoi principi presso i cittadini, sia come singoli che come associazioni e a raccogliere durante il percorso i dubbi e le necessità di chiarimento in materia. A questo fine si impegnava il Presidente del Consiglio ad organizzare un incontro aperto al pubblico con un esponente di Avviso Pubblico. Per questo do appuntamento martedì sera a tutti i cittadini e alle associazioni”.

La Carta di Avviso Pubblico, sottoscritta dal Comune di Fiorano Modenese il 30 aprile 2015, è stata per la prima volta presentata nell’autunno del 2014. A Roma, nel corso della manifestazione Contromafie. E’ un codice etico che si propone di favorire e tutelare la pratica della buona politica e di rendere il più trasparente possibile l’azione amministrativa delle Istituzioni Pubbliche. E’ stato redatto raccogliendo il contributo e le osservazioni di soggetti diversi, per rafforzare le regole e gli impegni di trasparenza e responsabilità a cui si deve attenere un amministratore pubblico.

La Carta è stata voluta dall’associazione di enti locali ‘Avviso Pubblico’ per la formazione civile contro le mafie, nata nel 1996 con l’intento di collegare e organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e nei territori da essi governati. Il Comune di Fiorano Modenese è stato fra gli enti che la hanno costituita, come da delibera del 14 maggio 1996.