Home Bologna Sicurezza: 14 assistenti civici operativi su San Lazzaro

Sicurezza: 14 assistenti civici operativi su San Lazzaro


# ora in onda #
...............




Sono pronti a iniziare il proprio percorso al fianco della Polizia municipale di San Lazzaro i 14 assistenti civici che hanno appena terminato il corso formativo della Regione, svolto presso il comando della Municipale in via Salvo D’Acquisto. A consegnare ai 14 volontari gli attestati di fine corso, è stata il sindaco di San Lazzaro Isabella Conti, affiancata dall’assessore alla Sicurezza Federico Salerno e dalla comandante della polizia Municipale Nicoletta Puglioli.

Alcuni dei volontari presenti hanno voluto condividere la propria storia durante il corso: si tratta di persone residenti a San Lazzaro, la metà delle quali in pensione, ma tutte determinate e motivate a fare qualcosa per la comunità di cui fanno parte. Una neo assistente civica ha aggiunto che con il suo impegno per la città e le istituzioni vorrebbe contraccambiare l’aiuto che ha ricevuto dai Servizi comunali per la sua anziana mamma, ormai scomparsa.

Così il sindaco Conti ha sottolineato l’importanza dell’impegno dimostrato dagli assistenti civici: “La volontà e la disponibilità di queste persone a lavorare per la propria comunità, mettendosi in gioco e impegnandosi in prima persona, è quanto di più prezioso si possa avere per due aspetti: il primo è lo straordinario valore della partecipazione alla vita della propria città, al fianco dell’Amministrazione; il secondo, non meno importante, è l’esempio. Con la loro presenza sul territorio gli assistenti civici dimostrano effettivamente quanto si possa amare la propria città, senza lamentarsi, ma rimboccandosi le maniche”.

Gli assistenti civici saranno muniti di giubbetti riconoscibili con tesserino e sono già impiegati per l’accompagnamento del Pedibus che porta alle scuole Fornace e quello diretto alle scuole Donini. I volontari sono presenti inoltre all’ingresso della scuola elementare Pezzani e della scuola materna Canova. Saranno coordinati dal Comando della Municipale anche per altre attività di supporto a manifestazioni o eventi in programma a San Lazzaro. Inoltre forniranno utili informazioni ai cittadini per adottare comportamenti civici e di prevenzione.

Non si ferma, intanto, il lavoro della Polizia Municipale per il controllo del territorio. Un lavoro prezioso, come testimonia un tassista che nei giorni scorsi ha subito il furto del portafoglio all’interno della propria vettura. Il pronto intervento della Municipale sul posto e l’intervento di un cittadino virtuoso hanno reso possibile il ritrovamento del portafoglio e dei documenti del tassista,  che ha voluto ringraziare gli agenti per essere intervenuti prontamente e il cittadino onesto che ha trovato il suo portafoglio con i documenti, così importanti per il suo mestiere.  Tra gli oggetti rubati però, c’era anche un tesserino dell’Associazione Nazionale Carabinieri: simile a un distintivo dell’Arma, potrebbe essere usato per scopi criminali.