Home Formigine Formigine smart: si ampliano i servizi online per i cittadini

Formigine smart: si ampliano i servizi online per i cittadini


# ora in onda #
...............




Sul sito Internet del Comune di Formigine è ora attiva l’anagrafe online, il servizio che permette di consultare i propri dati anagrafici, precompilare autocertificazioni con i dati presenti nella banca dati comunale e ottenere certificati sia a proprio nome che a nome dei componenti del proprio nucleo familiare.

Il servizio è accessibile a tutti i residenti maggiorenni di Formigine tramite le credenziali regionali del sistema FedERa richiedendo il livello di affidabilità “medio”; le stesse credenziali permettono di accedere a tutti i servizi online del Comune e a molti altri servizi a livello regionale.

Le certificazioni anagrafiche sono soggette all’applicazione della marca da bollo di 16 Euro, ad eccezione dei casi esenti espressamente previsti dalla legge (il servizio online propone l’elenco delle casistiche di esenzione).

Per i certificati in bollo occorre premunirsi della marca, applicarla e annullarla (scrivendo sopra la data o la firma) lo stesso giorno di rilascio del certificato online, che può essere stampato mantenendo valore legale grazie al timbro digitale che garantisce l’immodificabilità del certificato.

Per gli iscritti all’anagrafe del Comune di Formigine, è possibile richiedere online i seguenti certificati:

·         Cittadinanza

·         Certificato anagrafico di Matrimonio

·         Certificato anagrafica di Nascita

·         Residenza

·         Stato libero

·         Stato vedovile

·         Stato di famiglia

·         Contestuale: residenza e stato di famiglia

·         Contestuale: Stato di Famiglia, Residenza, Cittadinanza, Stato civile