Home Ambiente Formigine vince un premio per l’economia circolare

Formigine vince un premio per l’economia circolare


# ora in onda #
...............




Sabato scorso il Vicesindaco Antonietta Vastola e l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli si sono recate a Provaglio d’Iseo (Bs), per ritirare il premio nazionale “Verso un’economia circolare” 2017, rivolto a enti locali e aziende che hanno realizzato, avviato o approvato interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto, lanciato dalla Fondazione Cogeme Onlus e Kyoto Club con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Il riconoscimento arriva grazie al progetto della biblioteca degli oggetti, inaugurata lo scorso 18 novembre presso il CEAS di Villa Gandini e per il progetto del centro del riuso dell’Unione dei Comuni del distretto ceramico.

“Eccellere in ambito di economia circolare e ricevere un premio nazionale ci fa credere che stiamo andando nella giusta direzione. Quando si percorrono strade non ancora battute come la progettazione di un network di centri del riuso che abbraccia otto comuni e la creazione di una biblioteca degli oggetti, un riconoscimento prestigioso come quello che ci è stato conferito ci permette di insistere negli obiettivi che ci stiamo prefiggendo di raggiungere. Non esiste una ricetta pre-confezionata, ma l’esperienza ci sta insegnando che fare rete tra gli attori del territorio e promuovere la cultura del riuso tra le diverse generazioni sono due ingredienti fondamentali affinché la green economy si radichi sempre più nella nostra comunità”, è il commento della Bartoli.