Home Bologna Bilancio Comune San Lazzaro, recuperato un milione di euro dalla lotta all’evasione

Bilancio Comune San Lazzaro, recuperato un milione di euro dalla lotta all’evasione


# ora in onda #
...............




Sono più che positivi i numeri del 2017 del Comune di San Lazzaro. Merito soprattutto del massiccio recupero di somme dall’evasione tributaria, ma non solo. I dati presentati giovedì sera in Consiglio Comunale in occasione della ricognizione sugli equilibri di Bilancio 2017/2019, hanno infatti confermato l’importanza del lavoro di recupero del gettito dall’evasione tributaria che nell’ultimo anno ha portato nelle casse comunali un totale di un milione e 337 mila euro.

“Si tratta di una somma rilevante, in netto aumento rispetto agli anni precedenti – commenta il sindaco Isabella Conti in Consiglio Comunale -, che conferma l’ottimo lavoro svolto dagli uffici comunali nel recupero delle somme evase e il nostro costante impegno nella lotta agli evasori”.

Accanto a una variazione del Bilancio con il segno più, ce n’è anche una con il segno meno, ma tutt’altro che negativa: sempre per l’anno 2017 gli incassi provenienti dalle sanzioni del codice della strada hanno registrato un calo di 145mila euro. Un dato, sottolinea il sindaco Conti, che “da un lato è dovuto alla possibilità del pagamento della sanzione in misura ridotta entro cinque giorni dall’avvenuta notifica, dall’altro testimonia l’importanza delle misure dissuasive e preventive messe in atto durante l’anno sulle nostre strade. Stiamo parlando di dossi, VistaRed, incroci rialzati e modifiche alla viabilità che hanno portato a una maggiore responsabilizzazione degli automobilisti e a una conseguente diminuzione delle infrazioni. L’obiettivo di questa Amministrazione non è mai stato quello di fare cassa, ma di incentivare la sicurezza stradale attraverso la prevenzione. Un risultato di cui siamo molto soddisfatti”.