Home Economia Verso Industria 4.0: contributi per la digitalizzazione delle imprese

Verso Industria 4.0: contributi per la digitalizzazione delle imprese


# ora in onda #
...............




La Camera di Commercio di Modena ha aperto due bandi per supportare le imprese nel processo di trasformazione verso il digitale.

 

  • Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2017

Il bando prevede la concessione di un contributo alle Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legale e/o operativa in provincia di Modena che sostengono spese per servizi di consulenza o formazione finalizzati all’introduzione di tecnologie di innovazione digitale in attuazione della strategia Industria 4.0.

L’importo dei voucher è fissato in un massimo di 3.000 € per singola impresa, oltre la premialità relativa al rating di legalità, con una copertura dei costi ammissibili che va dal 60% al 70% a seconda della dimensione dell’impresa. Il bando prevede l’elencazione della tipologia delle spese ammissibili e i requisiti che devono possedere i fornitori dei servizi.

Le richieste di voucher potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, entro il 15 dicembre 2017.

 

  • Bando Cooperazione 4.0

Il bando è rivolto alle società cooperative aventi sede legale nella provincia di Modena al fine di favorire l’adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali e di creare le competenze necessarie ad avvicinarle sempre più ai percorsi di trasformazione digitale che introducano innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali nel sistema cooperativo.

Il contributo è fissato nella misura del 50% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di 2.000 € per ciascuna società. Domande telematiche con firma digitale da inviare entro il 18 gennaio 2018.

Entrambi i bandi sono pubblicati sul sito della Camera di Commercio www.mo.camcom.it.