Home Bologna Al Duse grande musica con “Tutti insieme appassionatamente”

Al Duse grande musica con “Tutti insieme appassionatamente”


# ora in onda #
...............




Il dicembre del Teatro Duse di Bologna si apre con un classico del musical: ‘Tutti insieme appassionatamente’ con le coreografie di Fabrizio Angelini che firma anche la regia di quello che è uno degli spettacoli più visti e amati di tutti i tempi grazie anche alle sue canzoni, alcune delle quali divenute veri successi internazionali.

Dall’1 al 3 dicembre Carolina Ciampoli e Gabriele De Guglielmo sono i protagonisti di questa storia ambientata in Austria nel 1938: per mettere alla prova la sua vocazione, la madre Badessa del Convento di Nonnberg invia la giovane e turbolenta novizia Maria come governante presso il comandante Von Trapp, ex ufficiale della Marina, vedovo con sette figli, ai quali ha imposto una disciplina militaresca. Maria, con il suo carattere gioviale e impulsivo, conquista la fiducia e la simpatia dei ragazzi.

The Sound of Music titolo originale di Tutti insieme appassionatamente è ispirato alla storia autobiografica di Maria Augusta Trapp The Trapp Family Singer. I film del 1956 e del 1958 The Trapp Family e The Trapp Family in America tratti dal libro, diedero l’idea al regista teatrale Vincent J. Donehue di un progetto con l’attrice Mary Martin, all’inizio non concepito come un vero e proprio spettacolo musicale, ma solo utilizzando le canzoni del repertorio della famiglia Trapp. Solo successivamente venne deciso che l’opera sarebbe stata un musical e che sarebbero state scritte tutte canzoni originali. Lo spettacolo debuttò a Broadway il 16 novembre 1959 al Lunt-Fontanne Theatre e collezionò 1.443 rappresentazioni. L’album del cast originale vendette tre milioni di copie. A Londra lo spettacolo debuttò al Palace Theatre il 18 maggio 1961 con la regia di Jerome Whyte e Jean Bayliss come protagonista, rimanendo in scena per sei anni consecutivi e collezionando 2385 repliche.

In Italia il musical è stato portato sulle scene per la prima volta nel 2005 dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le coreografie di Fabrizio Angelini. La versione cinematografica fu un successo planetario senza precedenti e registrò all’epoca il più clamoroso successo di botteghino della storia del cinema.

Info: 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it