Home Appuntamenti Curiosa tra idee regalo, creatività ed enogastronomia

Curiosa tra idee regalo, creatività ed enogastronomia


# ora in onda #
...............




Quattro giorni per immergersi nelle prime atmosfere natalizie, scegliere i regali, scoprire la creatività nelle sue forme più originali, svagarsi tra laboratori e spettacoli. Oltre duecento espositori provenienti da dieci regioni italiane e altrettanti appuntamenti per rendere protagonisti i visitatori. Tutto questo è Curiosa, la Mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere al quartiere fieristico di Modena da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre 2017.

Giunta all’ottava edizione, la manifestazione è pronta ad accogliere e coinvolgere, col suo ampio programma, visitatori di tutte le età, tra giochi di magia, degustazioni, gufi e la straordinaria esibizione di pattinaggio inline della campionessa mondiale Marta Bravin, ospite tra l’altro della trasmissione televisiva “Stasera Casa Mika”.

Le novità. Originali, diverse, soprattutto “curiose”. Si parte dal Villaggio dei Gufi di Natale che prevede una serie di incontri e laboratori per bambini per scoprire i segreti di questa affascinante e misteriosa specie animale.Si prosegue con l’opportunità di vivere un’inedita esperienza sensoriale grazie a “Dark on the Road Tiflosystem” che consente ai partecipanti di vivere l’esperienza del buio, e di immergersi in una realtà sconosciuta, sperimentando la privazione della vista e al contempo scoprendo la forza e il piacere derivanti dagli altri sensi. Camerieri ciechi e ipovedenti faranno da guida nell’oscurità durante la degustazione di cibi e bevande da parte degli avventori. Non mancherà poi di stupire l’installazione ‘Che… Bambola!’: progetto ludico e documentaristico che coniuga Arte, Architettura & Artigianalità, coordinato dall’artista Sabrina Bastai.

Le tre storiche sezioni, come da tradizione, sono dedicate a Idee Regalo, Creatività ed Enogastronomia. La prima offrirà una vasta scelta tra abbigliamento,articoli per la casa e il tempo libero, complementi d’arredo, tovagliato, addobbi natalizi e tutto l’occorrente per personalizzare i regali di Natale. Si chiama ‘Il Design Curioso’ lo spazio allestito da Artigiana Design con proposte regalo per la casa e l’arredamento. Si arricchisce anche il settore della Creatività, destinato al mondo delle belle arti e all’hobbistica creativa, dove principianti ed esperti potranno misurare le proprie abilità nei vari atelier creativi. Peculiarità che si ritrovano anche nella piccola area natalizia  allestita dall’Azienda agricola L’Ippocastano, nei corsi e laboratori su presepi con materiali naturali e nella realizzazione di idee regalo con materiali di riciclo. Nell’area dell’Enogastronomia si potrà percorrere un gustoso tour tra le prelibatezze regionali italiane, partecipare a laboratori di cucina – compresi quelli di intaglio di frutta e verdura – showcooking e degustazioni, e sostare nei diversi punti di ristoro tra specialità culinarie e piatti tipici.

Tra le proposte per  i bambini e le famiglie spicca Curiosa Magic, un nuovo spazio dove, tra laboratori e magie, i bimbi e i genitori potranno giocare e realizzare piccoli giochi di illusionismo. Sabato 2 e domenica 3 dicembre sarà proposto il Comedy Magic Show del mago Enrico Battaglia, che sarà anche protagonista di Street Magic ovvero spettacoli di magia itinerante. Nel Villaggio di Babbo Natale sarà possibile incontrare il ‘grande vecchio’ in carne, ossa e… barba, e nello spazio gestito dalla Libreria Voltapagina di Parma assistere alle letture animate e partecipare a incontri e laboratori dedicati ai più piccini. Mentre una sfilata di moda, organizzata dal negozio d’abbigliamento modenese ‘Petit 21’ (sabato 2/12) li renderà protagonisti.

Nella serata d’inaugurazione a ingresso gratuito, giovedì 30 novembre, si parte con i frenetici ritmi Swing, Lindy Hop e Charleston. Protagonista in fiera anche lo sport grazie all’Area Pattinaggio curata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici modenese, che offrirà ai più piccoli la possibilità di provare l’hockey a rotelle e inline e lo skateboard. Vera e propria perla della giornata di chiusura sarà infine lo spettacolo tra sport, teatro, poesia e musica “Quando viene Dicembre” dedicato alla magica attesa del Natale che avrà come protagonista l’ex campionessa mondiale di pattinaggio artistico Marta Bravin – formatasi presso l’Ice Theatre of New York – e gli atleti di Pattinaggio Creativo di cui è direttrice artistica. Infine, per gli amanti delle tradizioni natalizie, la mostra di Presepi artistici tradizionali di Antonio Mammato e lo scenografico Presepe artistico realizzato dal laboratorio modenese “Cartapeste Blu di Prussia”.

Per tenersi informati sulla manifestazione è possibile consultare il sito www.curiosainfiera.it e seguire la pagina Facebook all’indirizzo www.facebook.com/curiosainfiera

CURIOSA IN BREVE

L’ottava edizione della Mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere si svolgerà presso i padiglioni A e B del Quartiere fieristico di viale Virgilio da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre 2017. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Modena, partner ufficiali sono BPER Banca e Conad, con la collaborazione di Confesercenti, Confcommercio e Cna. Ingresso gratuito per tutti nelle giornate di giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, a pagamento sabato 2 e domenica 3 dicembre. Orari: giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre dalle 15.00 alle 23.00, con ingresso gratuito entrambi i giorni; sabato 2 dicembre dalle 10.00 alle 23,00 con ingresso a pagamento (intero 8 euro, ridotto 6 euro); domenica 3 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 con ingresso a pagamento (intero 8 euro, ridotto 6 euro). È possibile acquistare il biglietto online sul sito di Curiosa www.curiosainfiera.it al costo di 6 euro. Ingresso gratuito fino a 14 anni. Per i possessori di Carta Insieme e Carta Conad, ingresso a 6 euro. Fino al 31 dicembre Conad rimborsa il biglietto a tutti i visitatori che presenteranno alle casse dei supermercati e ipermercati di Modena e provincia il biglietto intero (8 euro su una spesa di almeno 80 euro) o quello ridotto (6 euro su una spesa di almeno 60 euro).