Home Formula 1 F1, GP di Abu Dhabi: Seb consolida il 2° posto e Kimi...

F1, GP di Abu Dhabi: Seb consolida il 2° posto e Kimi sale al 4° alla fine del mondiale


# ora in onda #
...............




Con il terzo e il quarto posto di oggi nel GP di Abu Dhabi, Sebastian Vettel conferma il secondo posto nel mondiale 2017, Kimi Raikkonen scavalca Ricciardo in quarta posizione e la Scuderia Ferrari ottiene il suo massimo risultato in termini di punti stagionali (522). La gara di Abu Dhabi, però, non ha brillato per animazione.
Posizioni invariate al via, ma non senza duelli, con Kimi che si fa vedere alle spalle di Ricciardo. Cambia poco anche nei giri successivi, Yas Marina non è proprio la pista dei sorpassi. Al 15esimo passaggio inizia la giostra dei pit-stop, il modo migliore per cercare di recuperare posizioni ad Abu Dhabi. Inizia Verstappen, la Ferrari “copre” Kimi, che era davanti a Max, richiamandolo ai box al giro dopo. Cambio gomme (Supersoft) e incidenza ala anteriore in poco più di 2”: la strategia funziona e Iceman mantiene la posizione.
La Red Bull di Ricciardo cambia pneumatici al 20esimo giro e il box Ferrari si prepara per Seb, che era davanti a Daniel. La manovra riesce bene, mentre proprio Ricciardo si ferma subito dopo. Le due Rosse sono quindi terza e quarta, mentre anche Bottas va ai box. Quando anche Hamilton monta le gomme rosse, il ciclo dei pit-stop si chiude per i piloti di testa.
E poi, purtroppo per il pubblico, succede poco, se non che nel finale Sebastian segna un giro veloce al 50esimo passaggio e Kimi difende la posizione da Verstappen. “Grazie a voi, davvero”, è il messaggio alla radio di Seb. Arrivederci al 2018.