Home Bassa modenese Cavezzo, conoscere la mafia per sconfiggerla: un incontro al Learning Garden

Cavezzo, conoscere la mafia per sconfiggerla: un incontro al Learning Garden


# ora in onda #
...............




Sabato 2 dicembre si terrà un evento organizzato dal Clan Orione del gruppo scout Cavezzo 1 per riflettere sul fenomeno di Cosa Nostra. L’incontro, dal titolo “E tu conosci davvero la mafia?”, giunge al termine di un percorso compiuto dagli scout del Clan Orione per approfondire le proprie conoscenze sul tema della criminalità organizzata. A questo scopo i ragazzi hanno compiuto anche un viaggio in Sicilia nel corso dell’estate 2017.

La serata di sabato 2 dicembre avrà lo scopo di condividere i frutti di questa esperienza con la comunità cavezzese. L’appuntamento avrà luogo presso il Learning Garden delle scuole elementari di Cavezzo (via Sergio Neri) e si aprirà alle ore 19.00 con un aperitivo. A seguire la presentazione dei ragazzi, le testimonianze di Ferdinando Domè, familiare di una vittima della mafia, e di alcuni responsabili del progetto “Se Vuoi” del sindacato MP – Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti. Interverrà anche Gaetano Alessi, responsabile del sito mafiesottocasa.com. Per prenotazioni telefonare al 346/6142334 oppure al 347/4163405.

“Lo scorso anno – commenta la referente del gruppo scout Sara Neri – il Clan Orione ha deciso di approfondire il capitolo sulla mafia e di capire quanto questa si è infiltrata nella nostra società. Abbiamo deciso di organizzare questo evento per portare a Cavezzo non solo la nostra prospettiva sull’argomento, ma anche il punto di vista di chi lotta tutti i giorni per sconfiggere la criminalità organizzata”.