Home Cronaca Condanna esemplare per maltrattamento animali, La vicenda a Vignola

Condanna esemplare per maltrattamento animali, La vicenda a Vignola


# ora in onda #
...............




Finalmente una condanna esemplare per maltrattamento animali in base all’ ART. 544 TER del Codice Penale

Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell’animale.

“In Agosto del 2013 sequestrai come Ufficiale di Polizia Giudiziaria Guardia Zoofila un cane brutalmente maltrattato, prendendolo a calci e pugni imbrattandolo anche di birra completamente, il fatto è accaduto  in centro a un paese in provincia di Modena .
Avendo depositato sia copia del verbale di sequestro (convalidato dal PM) e la Comunicazione Notizia di Reato in procura si è poi svolto il processo a carico del maltrattatore, il 09/11/2017 si è svolta l’ultima udienza e ha portato alla condanna del Reo che comporta in 6 mesi di carcere che dovrà scontare effettivamente dato alcuni precedenti avuti ed è stata comminata circa  6000 euro di multa e la confisca del cane, ma non solo per la legge regionale dell’Emilia-Romagna 5/2005 per tutti coloro che hanno subito condanne per maltrattamento non potranno più detenere animali quindi qualora ne possedessero il sequestro e’ immediato. TOM ( nome di fantasia) dopo la confisca e’ di nuovo libero e di trovare veramente una famiglia amorevole  che lo accolga.

Giovannini Stefano
Dirigente superiore guardie Eco-Zoofile Earth Emilia Romagna – Modena
Presidente Earth ( associazione per la tutela giuridica ambiente e animale ) Emilia Romagna – Modena