Home Modena Lutto in Ateneo per la morte dell’imprenditore Giovanni Mogna

Lutto in Ateneo per la morte dell’imprenditore Giovanni Mogna


# ora in onda #
...............




L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia partecipa al dolore dei familiari del dott. Giovanni Mogna, Presidente del Gruppo Mofin Alce, laureato ad honorem dell’Ateneo nel 2009 Immagine).

L’allora Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie e il Senato Accademico di Ateneo stabilirono l’attribuzione della laurea al dott. Mogna “per – citando le motivazioni espresse dagli organi accademici –  il ruolo di grande rilevanza che occupano le sue società a livello nazionale ed europeo nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di probiotici nei settori farmaceutico ed alimentare”.

“Ricorderemo sempre – ha dichiarato il prof. Ugo Maria Pagnoni, professore emerito Unimore e proponente la laurea – il rilevante contributo del dott. Giovanni Mogna al progetto didattico e di ricerca su una delle tematiche più importanti del network di laboratori su cui si è sviluppata la formazione dei Biotecnologi Industriali del nostro Ateneo: la chimica delle fermentazioni e la microbiologia applicata ai settori alimentare, nutraceutico e farmaceutico”.

Il 2 dicembre 2009, presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato a Modena, si tenne la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem in Biotecnologie Industriali al dott. Mogna come “riconoscimento ad un ricercatore con spiccate qualità manageriali capace di investire conoscenze e tecnologie nella ricerca nello sviluppo e validazione dell’attività biologica dei batteri prebiotici”.

“Sono molto commosso e onorato di essere stato inviato a questa cerimonia – aveva commentato il dott. Giovanni Mogna in apertura della sua Lectio Magistralis – per ricevere un riconoscimento di così grande valore conferitomi da una delle più gloriose Università italiane e che ancora oggi si conferma ai vertici di eccellenza tra gli Atenei pubblici per la qualità della didattica, della ricerca e dei servizi che è in grado di offrire”.

“Il progetto futuro che mi appassiona di più –aveva concluso– è il poter trovare una risposta innovativa e forte nei confronti di patologie che sono in crescita esponenziale: le allergie e le malattie autoimmuni. Mi sento concettualmente vicino alla soluzione ma, sicuramente, il percorso non sarà né facile, né veloce”.

Alla famiglia, agli amici e al personale delle aziende del Gruppo Mofin Alce – ha dichiarato il Rettore di Unimore prof. Angelo O. Andrisano – desidero esprimere la vicinanza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed il dolore della nostra comunità per la scomparsa di un imprenditore che ha collaborato con la nostra istituzione e che si è distinto con impegno e successo nel settore della ricerca industriale contribuendo ad arricchire il settore economico del nostro Paese”.