Home Bologna San Lazzaro: 365 giorni no alla violenza sulle donne. Gli appuntamenti della...

San Lazzaro: 365 giorni no alla violenza sulle donne. Gli appuntamenti della rassegna


# ora in onda #
...............




Entra nel vivo “365 Giorni no alla violenza sulle donne”, la rassegna del Comune di San Lazzaro dedicata alla lotta contro la violenza di genere. Anche quest’anno sono in programma una sedie di eventi per sensibilizzare i cittadini sul tema , includendo nella narrazione anche l’empowerment femminile, gli stereotipi di genere e le discriminazioni. Tante le iniziative e gli appuntamenti in cartellone, che culmineranno la sera del 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, con la fiaccolata “Uomini che amano le donne”.

Protagonisti del corteo, che partirà alle 17.30 da piazza Bracci, saranno infatti gli uomini, chiamati a far sentire la propria voce contro coloro che usano violenze e molestie – fisiche, morali o psicologiche – nei confronti delle donne. La fiaccolata si concluderà in Mediateca, con il saluto dell’Amministrazione e l’intervento dell’avvocato Francesca Scorzoni sui dati delle violenze subite dalle donne.
Contro la violenza servono leggi più severe, ma anche e soprattutto tanta cultura per educare al rispetto. Questo è l’obiettivo dei due spettacoli teatrali proposti dalla rassegna, che portano sul palco testimonianze, storie, riflessioni sul tema della violenza di genere. Si tratta de “Il tradimento del buio”, produzione congiunta del Gruppo 77, Il Laboratorio e Teatro degli Angeli che ha emozionato il pubblico dell’Itc Teatro, e “Cenerentola”, spettacolo per bambini a cura della Compagnia Teatro dell’Argine, in scena sabato 25 novembre alle 16, a Medialab.
Non mancano i documentari e i dibattiti: si comincia da “Di genere umano”, docu-film del regista Germano Maccioni, che sarà proiettato in mediateca alle 20.30 di venerdì 24 novembre. Alla serata, organizzata in collaborazione con Edizioni Pedragon, parteciperà anche Valeria Babini, autrice del libro “Lasciatele vivere”, assieme alla docente dell’università di Bologna, Annarita Angelini. Mercoledì 29 novembre, invece, alle 21, sempre in Mediateca, sarà proiettato “Paura non abbiamo”, film documentario del regista Andrea Bacci, che parteciperà alla serata assieme a Eloisa Betti (co-autrice), Katia Graziosi (Presidente UDI Bologna) e Fausto Nadalini (Responsabile Camera del Lavoro intercomunale di San Lazzaro).
Infine, spazio anche alla lettura e alla letteratura: fino alla fine del mese di novembre è possibile regalare un libro alle bambini, alle ragazze e alle donne di San Lazzaro. Basta acquistare uno dei titoli proposti dalla bibliografia della Mediateca e donarlo alla biblioteca, contribuendo ad arricchire gli scaffali dedicati all’empowerment delle donne, accompagnato da un pensiero o da una dedica.
Gli eventi continuano anche a dicembre, con il debate pubblico “La discriminazione tra uomo e donna sul lavoro è reale?” (mercoledì 6 dicembre, alle 19, in Mediateca) e la presentazione della graphic novel di Takoua Ben Mohammed, “Sotto il velo” (domenica 10 dicembre, alle 17, sempre in Mediateca). Entrambi gli appuntamenti saranno riproposti nelle ore scolastiche per gli studenti del territorio.
Anche nelle scuole è attivo un progetto di formazione degli studenti degli istituti superiori del Distretto di San Lazzaro sul contrasto alla violenza di genere, grazie a una serie di percorsi formativi in collaborazione con associazioni del territorio metropolitano.
“La nostra amministrazione è in prima linea su questi temi – aggiunge la vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità Marina Malpensa – e ha intensificato le misure di contrasto a stereotipi, discriminazione e violenza di genere, realizzando attività culturali, progetti socio-sanitari ed educativi anche in ottica distrettuale. Parteciperemo senz’altro alla grande opportunità che la Regione ci offre grazie al bando appena uscito per implementare la legge 6/2014, con una serie di progetti che amplieranno la nostra già ricca offerta di appuntamenti per il 2018”.