Home Fiorano Borse di studio per studenti delle superiori e universitari fioranesi

Borse di studio per studenti delle superiori e universitari fioranesi


# ora in onda #
...............




Il Comune di Fiorano Modenese ha pubblicato un bando per assegnare venti borse di studio di 500 euro agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dieci borse di studio di mille euro agli studenti universitari.

L’obiettivo è favorire il diritto allo studio e incentivare la prosecuzione del percorso formativo per giovani residenti nel comune che in questo anno scolastico 2017/2018 siano studenti delle scuole secondarie di II° grado statali, iscritti per la prima volta alla classe frequentata; posseggano un ISEE/2017 familiare non superiore a € 30.000 (calcolato ai sensi del DPCM n.159/2013), non siano titolari di analogo beneficio per l’a. s. 2016/2017 ricevuto da altri enti o associazioni.

Gli studenti universitari devono essere regolarmente iscritti in corso e avere superato tutti gli esami previsti nel corso di studio al quale lo studente risulta iscritto. Gli esami devono essere relativi al piano di studi comune o a quello personale regolarmente approvato, riferiti al corso universitario frequentato al momento della domanda di borsa di studio.

La presentazione delle domande deve avvenire entro le ore 18 del 21 dicembre 2017, redatte su apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Scuola e, nei prossimi giorni, sul sito internet del Comune, presso l’Ufficio Scuola del Comune di Fiorano c/o Villa Pace via Marconi 106, allegando l’ISEE redatta ai sensi del DPCM n. 159/2013; un valore ISEE/2017 inferiore a € 3.000 sarà riconosciuto attendibile solo qualora il nucleo familiare del richiedente risulti in carico al Servizio Sociale alla data del 31.08.2017; copia delle ricevute di pagamento delle tasse di iscrizione; copia di un documento di identità dello studente.

Per gli studenti delle scuole sec. superiori di II° grado occorre la certificazione rilasciata dalla scuola frequentata relativa alla valutazione di tutte le materie dell’anno scolastico 2016/2017;  per gli studenti universitari iscritti al 1° anno occorre allegare la certificazione rilasciata dalla scuola frequentata relativa alla valutazione dell’esame di maturità dell’a.s. 2016/2017; gli iscritti dal 2° anno la documentazione comprovante la valutazione degli esami sostenuti nell’a.a. 2016/2017. I laureati dovranno allegare la documentazione comprovante la valutazione finale di laurea.

La graduatoria per l’assegnazione delle borse di studio verrà redatta sulla base del merito e della condizione economica familiare, attribuendo il punteggio massimo conseguibile di 100 punti nel seguente modo: 50 punti per il merito – 50 punti per la condizione economica familiare.

L’Amministrazione Comunale si riserva di operare i controlli delle dichiarazioni rese dai richiedenti con autocertificazione, al fine di accertare la veridicità delle informazioni fornite.

I controlli saranno condotti ai sensi della normativa vigente.

Ulteriori informazioni in merito al presente bando sono reperibili presso Servizio Istruzione Comune di Fiorano – Via Marconi, 106 – Fiorano, tel. 0536-833409.