Home Appennino Modenese Prime ciaspolate sulla neve fresca del Cimone

Prime ciaspolate sulla neve fresca del Cimone


# ora in onda #
...............




Apertura anticipata, grazie alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi che hanno imbiancato l’Appennino, anche per la stagione delle ciaspolate, le escursioni sulla neve fresca che si svolgono indossando un paio di ciaspole (o racchette da neve) ai piedi. Si tratta di semplici passeggiate adatte a tutti che permettono di ammirare i paesaggi innevati ‘a ritmo lento’, di immergersi nella natura già invernale e di fare un po’ di sano movimento.

La prima ciaspolata organizzata dalle guide ambientali escursionistiche del gruppo trekking La via dei monti è in programma sabato 18 novembre nelle foreste di faggi e abeti di Sant’Annapelago, nel comune di Pievepelago, in località Acque Chiare. Il ritrovo è alle ore 9 davanti alla chiesa di S. Anna (prenotazioni 3711842531).

Domenica 19 novembre è in programma la seconda ciaspolata della stagione: una camminata con le ciaspole ai piedi del monte Cimone, nel cuore del territorio del Parco del Frignano. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’ufficio turistico di Fiumalbo (prenotazioni 3711842531).

Per chi fosse sprovvisto di ciaspole e bastoni, l’attrezzatura può essere reperita da ‘La via dei monti’ tramite noleggi locali. Consigliate calzature invernali da trekking, abbigliamento invernale, giacca antivento.

Il programma di ciaspolate e camminate nell’Appennino tosco-emiliano prosegue tutti i fine settimana in autunno e in inverno, con escursioni sempre diverse che toccano tutti i comuni del crinale. Per informazioni sul programma completo info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti. Le escursioni sono organizzate dal gruppo trekking ‘La via dei monti’ con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Pavullo, Serramazzoni, Abetone, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, Consorzio del Cimone, consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays’, associazione Appenninando.