Home Modena Venerdì la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico festeggia la Giornata Mondiale della...

Venerdì la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico festeggia la Giornata Mondiale della Prematurità


# ora in onda #
...............




I numeri che contano: questa affermazione potrebbe essere assolutamente ovvia, ma non lo è, se è riferita al fatto che nel mondo 1 neonato su 10 nasce prematuro.

Questi numeri importanti bastano a spiegare l’importanza della Giornata Mondiale della Prematurità che si festeggia in tutto il mondo il 17 novembre. “Nella nascita prematura, anche i genitori sono prematuri” sono queste le parole di una mamma di un neonato prematuro, ci ricorda Giovanna Cuomo, Coordinatore Infermieristico della Neonatologia del Policlinico.

Il giorno 17 novembre, in occasione di questa Giornata speciale, la Neonatologia del Policlinico, diretta dal prof. Fabrizio Ferrari, accoglierà tutti i genitori, nonni, e fratellini con una golosa merenda; inoltre ogni neonato ricoverato in TIN, riceverà un pensierino realizzato a maglia dalle volontarie di Cuore Di Maglia.

La Neonatologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena è l’unico centro italiano di formazione nel metodo NIDCAP, (Neonatal Individualized Developmental Care and Assessment Program), il metodo più completo ed articolato per le cure individualizzate del neonato prematuro.

Nel mondo e nella nostra provincia, edifici e monumenti significativi vengono illuminati di viola. L’illuminazione con la luce viola, coinvolgerà anche alcuni importanti monumenti nella nostra provincia: il Comune di Modena illuminerà le Fontanelle di Piazza Roma; il comune di Formigine illuminerà l’orologio della torre; il Comune di Castelfranco illuminerà il Palazzo Comunale e il Comune di Savignano sul Panaro illuminerà il Municipio e il sindaco Germano Caroli incontrerà alcuni rappresentanti della Neonatologia dell’AOU di Modena, alcuni genitori dell’Associazione Pollicino e rappresentanti dell’Associazione Buona Nascita.

L’obiettivo delle iniziative promosse in questa giornata è quello di sensibilizzare l’attenzione su questi neonati e le loro famiglie, che sono assolutamente impreparati a questo evento.