Home Ambiente Castelnuovo, lavori di manutenzione al Rio Gamberi

Castelnuovo, lavori di manutenzione al Rio Gamberi


# ora in onda #
...............




Un mese circa di lavori, a partire dalla prossima settimana, per pulire e rendere più sicuro il Rio Gamberi. La Regione ha dato il via a un intervento di manutenzione ordinaria di uno dei corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale di Castelnuovo Rangone: in particolare, i lavori interesseranno il tratto del Rio Gamberi che parte da stradello Lame fino alla foce nel Canale di San Pietro.

I lavori consistono in un taglio selettivo della vegetazione e nella regolarizzazione e ripristino delle sponde. In particolare, saranno rimosse le piante secche, quelle male ancorate al terreno o prossime al crollo.

Sulle sponde, saranno regolarizzate le scarpate eccessivamente scoscese, rimossi i ciglioni erosi e con il materiale di risulta saranno tamponate le corrosioni lungo le sponde.

L’impossibilità di far lavorare i mezzi all’interno dell’alveo comporta il transito dei macchinari su terreni di privati, che sono stati già avvisati dell’intervento dall’Ufficio Ambiente del Comune.

La pulizia del Rio Gamberi non è l’unico intervento sui corsi d’acqua castelnovesi programmato dalla Regione: nelle settimane successive, la manutenzione riguarderà anche due tratti del torrente Nizzola e il rio Scuro, con l’obiettivo, in previsione delle precipitazioni autunnali, di migliorare la sicurezza idrogeologica sul territorio comunale. È inoltre in corso di ultimazione un intervento analogo anche sul torrente Grizzaga che ha interessato il tratto a monte di via S. Zeno e quello a valle di via Sauro.

Questi interventi, definiti dalla Regione a seguito della preventiva consultazione dell’Ufficio Ambiente del Comune, completano i lavori di manutenzione sui corsi d’acqua svolti negli anni 2015 e 2016.