Home Bologna A Bologna un gazebo contro il diabete

A Bologna un gazebo contro il diabete


# ora in onda #
...............




L’11 novembre, a Bologna, in via dell’Archiginnasio angolo Rizzoli dalle ore 9,30 alle ore 17,30 nell’ambito della GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE (GMD) 2017  sarà attivo il gazebo della ADB –  Associazione Diabetici della provincia di Bologna, per il controllo gratuito dello stato individuale di salute di ogni persona interessata.

“Donne e diabete”, “Conoscere per un futuro più sano”, “Quando il diabete è donna”, sono alcuni titoli al centro della GMD 2017. La GMD è patrocinata dal Comune di Bologna ed avviene in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Bologna e di numerosi Lions club, con il contributo di iDEE Associazione delle donne del Credito Cooperativo. Saranno presenti medici diabetologi, infermieri, dietiste, volontari di ADB al servizio della Città di Bologna per un importante e significativo momento di autotutela della propria salute rivolto a tutti coloro che vorranno fermarsi, uomini, donne, bambini, giovani, anziani: tutti sono interessati, tutti potranno fermarsi. Sarà possibile presso il gazebo di ADB controllare -sempre gratuitamente- lo stato di salute dei propri piedi, di sovente in pericolo di fronte al diabete. Un semplice controllo potrà aiutare a capire come stanno i piedi.

Il diabete, nella sua forma più diffusa, è legato alla dieta, allo stato di sovrappeso, al proprio stile di vita, alla propria propensione a svolgere una regolare attività motoria: camminate, camminate veloci, bicicletta ecc. Con l’aiuto di dietiste sarà possibile riflettere sul proprio giro vita e sulla propria dieta, per correggerla se è il caso. Presso il gazebo saranno in distribuzione omaggi di prodotti alimentari idonei alla corretta alimentazione di tutti ed in particolare delle persone con diabete.