» Maranello, Sociale » Cestino dei tesori, partito il nuovo servizio per bimbi e famiglie a Maranello

Cestino dei tesori, partito il nuovo servizio per bimbi e famiglie a Maranello


Ha preso il via nei giorni scorsi a Maranello il “Cestino dei Tesori”, un nuovo servizio educativo rivolto ai bambini da 1 a 3 anni. “E’ un servizio sperimentale che allarga ulteriormente le opportunità educative e al quale si sono già iscritti otto bambini nei primi giorni di avvio”, afferma l’assessore all’istruzione Alessio Costetti.

“Questa nuova esperienza rappresenta per i genitori un’occasione di conoscenza dell’offerta dei servizi educativi presenti sul territorio, per i bambini accolti è un’opportunità educativa e di socializzazione, e può essere un primo graduale approccio ai servizi educativi del nido d’infanzia. Ciò che caratterizza il nuovo servizio è la flessibilità organizzativa e una maggiore accessibilità rispetto ai servizi tradizionali, pur mantenendo la valenza educativa ed è per questo motivo che si colloca all’interno di un servizio educativo quale è il nido. Il gradimento dimostrato dalle famiglie che hanno iscritto i loro bambini conferma che si tratta di un servizio che risponde a un bisogno presente nella nostra comunità”. Il servizio è stato istituito, in via sperimentale, per l’anno educativo 2017-2018, per i bambini 1-3 anni, presso i nidi d’infanzia Virgilia e Coccinelle. Si articola su una frequenza massima di 3 giorni la settimana fino a giugno, dalle 9 alle 12, senza la consumazione del pasto. La frequenza è articolata in pacchetti da utilizzarsi in un arco di tempo prescelto dalle famiglie: 8 ingressi con validità 1 mese, 12 ingressi con validità 2 mesi, 24 ingressi con validità 4 mesi, 36 ingressi con validità 6 mesi. Il servizio ha l’intento di far vivere ai bambini un’esperienza di socializzazione all’interno di un contesto di gruppo. Vengono proposte attività laboratoriali grafico-pittoriche, manipolative, musicali, di costruzione e riciclo. E’ previsto anche un incontro preliminare di conoscenza con visita della struttura e un breve periodo di ambientamento iniziale.





Linea Radio Multimedia srl - P.Iva 02556210363 - Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.it - Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 - Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
• Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS ·
14 query in 0,940 secondi