Home Fiorano Connettersi al mondo del lavoro per giovani e riconciliarsi con i...

Connettersi al mondo del lavoro per giovani e riconciliarsi con i tempi del lavoro per donne


# ora in onda #
...............




L’Associazione Maze Orienta, con il contributo del Comune di Fiorano Modenese, organizza a Casa Corsini, a Spezzano, dalle ore 9 alle 12, una serie di incontri rivolti ai giovani per connettersi al ondo del lavoro e una serie di incontri rivolti alle donne per riconciliarsi con i tempi del lavoro.

Il prossimo appuntamento rivolto ai giovani è lunedì 6 novembre, su ‘Cosa offre il mercato del lavoro’: i profili lavorativi: cosa si fa, che azioni si svolgono, per quante ore, dove, con chi, quali problemi ci possono essere, quali competenze / conoscenze / risorse siano necessarie.

Lunedì 13 novembre si parlerà di ‘Role-playing’, conoscere i ruoli e la comunicazione per spendersi in azienda. Un role playing per sperimentare le best practice da attuare nel contatto con il mondo del lavoro.

Lunedì 20 si conclude il percorso dei giovani con ‘Il lavoro non cade dal cielo’: come elaborare un piano d’azione, costruire il networking, quali canali di ricerca utilizzare; azioni concrete.

Giovedì 23 novembre, a Casa Corsini, sempre dalle 9 alle 12, si svolge il primo dei quattro incontri rivolti alle donne su ‘Riconciliarsi con i tempi del lavoro” ed approfondirà il “Pensiero creativo”: cos’è e come utilizzarlo nella risoluzione dei problemi. Presentazione di un problema da risolvere, sviluppo di un progetto che conduca ad una soluzione.

Lunedì 27 novembre si prosegue con “Empowerment delle competenze trasversali – simulazione”, analisi dell’immagine attuale di sé rispetto al mercato del lavoro, la scoperta delle proprie risorse inespresse e di come queste possano diventare una leva per ricominciare.

Lunedì 4 dicembre il terzo incontro è sul tema del “Costruire reti lavorative”: esercitazione di gruppo su un caso specifico e la costruzione della propria rete. Il ciclo si conclude lunedì 11 dicembre con ‘Analisi delle offerte di lavoro’: indagare il mercato del lavoro nascosto, riconoscimento delle occasioni lavorative. Riflessione sul tema stabilità lavorativa.

Per partecipare è necessario iscriversi all’Associazione Maze.O, costo 15 euro, telefonando al n. 389.017.86.29 o scrivendo a iscrizioni@mazeorienta.it.