Home Attualita' Bologna nel Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

Bologna nel Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate


# ora in onda #
...............




Il 4 novembre 2017, in tutta Italia, si celebrerà il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Sono numerose le attività e gli eventi previsti nella città di Bologna per commemorare l’importante ricorrenza tra le quali spicca la consueta cerimonia in Piazza Maggiore, con inizio alle ore 10,30, quando la Bandiera di Guerra del 121° Reggimento di Artiglieria Contraerea ed una Compagnia di formazione composta da plotoni di tutte le Forze Armate e di Polizia si schiereranno al centro della Piazza.

Durante la cerimonia il Prefetto di Bologna, il Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna” e il Comandante del Comando Militare Esercito consegneranno 2 Bandiere Italiane ad altrettanti Istituti Scolastici della città quale ideale passaggio di consegne tra le Istituzioni militari e i cittadini più giovani dei valori fondanti dell’Unità Nazionale.

Nell’attigua Piazza del Nettuno, dalle ore 08,30 e fino alle 17,30 Saranno allestiti stands espositivi da parte di Esercito, Carabinieri e Guardia di Finanza, mentre in diverse città della Regione saranno aperte al pubblico alcune delle Caserme storicamente più rappresentative, e precisamente la Caserma “L. Manara” di Bologna, sede del Comando Legione Carabinieri, la prestigiosa Accademia Militare di Modena, la Caserma “Montezemolo” del 121° Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, la “De Gennaro” del 66° Reggimento Aeromobile Friuli di Forlì la “F. Nicolai” del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza e le Caserme dell’Arma, sede dei Comandi Provinciali di Ravenna e Parma (“Palazzo Ducale”).