Home Appennino Modenese Riabilitazione Respiratoria: il futuro descritto da chi lo rappresenterà. Congresso nazionale il...

Riabilitazione Respiratoria: il futuro descritto da chi lo rappresenterà. Congresso nazionale il 2 dicembre a Gaiato


# ora in onda #
...............




L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha ipotizzato che entro l’anno 2020 le malattie dell’apparato respiratorio rappresenteranno la 3° causa di malattia. In Italia, dove il 43,4% dei 37.782 decessi attribuiti alle patologie respiratorie sono stati causati dall’asma e dalla BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), la mortalità per anno varia tra 13.849 e 16.786 soggetti. Occorre dunque investire culturalmente e professionalmente anche nella riabilitazione respiratoria.

Da qui l’importanza del congresso organizzato dal dr. Ludovico Trianni, Primario dell’ospedale di Villa Pineta di Gaiato(MO), dalla Dott.ssa Maria Teresa Nobile, Direttore Sanitario Villa Pineta e dalla dr.ssa Marta Lazzeri presidente dell’ARIR (associazione riabilitatori dell’insufficienza respiratoria).

L’iniziativa patrocinata dall’ AIPO, associazione italiana pneumologi ospedalieri, ha lo scopo di valorizzare l’importanza della figura del fisioterapista respiratorio nella pratica clinica e nella ricerca medica.

L’iniziativa, in memoria del Prof. Francesco Nobile, si svolgerà sabato 2 dicembre 2017 a partire dalle ore 10,00 presso la sala congressi di Villa Pineta ed è rivolta ai giovani che si sono laureati  negli anni accademici 2015/16 e 2016/17 in Fisioterapia con una tesi in riabilitazione respiratoria. Ciascuno dei candidati esporrà il proprio argomento ad una platea di operatori medici e fisioterapisti impegnati quotidianamente nel trattamento di pazienti affetti da insufficienza respiratoria acuta e cronica.

Un qualificato board scientifico, costituito da eminenti professionisti e riabilitatori di livello nazionale ed internazionale, premierà i due relatori che nell’esposizione della tesi si distingueranno dal punto di vista scientifico ed innovativo. Il primo classificato avrà diritto a partecipare ad uno stage presso un centro di riabilitazione mentre il secondo relatore verrà premiato con la pubblicazione della tesi di laurea su una prestigiosa rivista scientifica. La giornata vedrà inoltre, come momento di particolare valore culturale e formativo, la lectio magistralis del Prof. Nicolino Ambrosino, dal titolo: “Riabilitazione Respiratoria fra passato e futuro”.

Le dichiarazioni degli organizzatori:

Dr.ssa Maria Teresa Nobile – direttore sanitario di Villa Pineta: “Il nostro obiettivo è quello di stimolare il giovane studente ad approfondire le best practice e la ricerca in riabilitazione respiratoria. Ai giovani fisioterapisti respiratori vogliamo offrire l’occasione di essere, per la prima volta, protagonisti di un dibattito a carattere interdisciplinare”.

Dr.ssa Marta Lazzeri – presidente ARIR: “Il congresso intende sottolineare non solo l’importanza del fisioterapista respiratorio nella gestione complessiva della patologia respiratoria cronica in regime ospedaliero, ambulatoriale ed home care, ma punta anche a valorizzare questa figura professionale nella pratica clinica e nella ricerca scientifica”.

Board scientifico

N. Ambrosino (Pisa) – E.M.Clini  (Modena) – M.Vitacca (Lumezzane Brescia) – E.Crisafulli (Parma) – A.Lanza (Milano) – M.Lazzeri (Milano) – M.Paneroni (Lumezzane Brescia) -M.Sommariva (Milano)

Board Organizzativo

L. Trianni (Gaiato di Pavullo – Modena) – M. Lazzeri (Milano) – M.T. Nobile (Gaiato di Pavullo – Modena)

 

Per chi vuole aderire al congresso come uditore potrà compilare il modulo presente a questo link

(http://www.villapineta.eu/web/index.php/it/attivita/congresso/modulo-adesione-congresso)