Home Carpi Orientamento dopo le medie, gli incontri con le scuole superiori

Orientamento dopo le medie, gli incontri con le scuole superiori


# ora in onda #
...............




Sono quasi 6.500 gli studenti modenesi di terza media che dovranno decidere, nei primi mesi del prossimo anno, a quale scuole superiore iscriversi. Per aiutare ragazzi e famiglie in questa difficile scelta si svolge a Modena l’11 novembre, nella residenza universitaria San Filippo Neri in via Sant’Orsola 52, il primo appuntamento di “Orientarsi”: in appositi spazi allestiti per ogni singolo istituto superiore, gli insegnanti, ma anche gli studenti,  illustreranno ad alunni e famiglie tutte le opportunità, gli indirizzi, gli sbocchi professionali e le caratteristiche degli istituti, allo scopo di favorire una scelta il più possibile consapevole. 

Il programma di questi autentici “saloni dell’orientamento” prevede nella stessa giornata un incontro analogo a Carpi, per proseguire il 18 novembre a Vignola, il 19 a Sassuolo e il 25 a Mirandola.

L’iniziativa è promossa dal Tavolo provinciale Orientamento con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri di Modena, la Provincia Di Modena, l’Ufficio scolastico regionale – ambito territoriale  di Modena, Er.go Azienda regionale per il diritto allo studio, il Coordinamento provinciale genitori.

«Per i ragazzi e le famiglie – sottolinea Cristina Cavani, direttrice della fondazione San Flippo Neri – si tratta di una scelta complessa che deve tenere conto di diversi fattori, dagli interessi e attitudini personali fino alle prospettive occupazionali in un mondo in continua evoluzione. Il Salone vuole facilitare e aiutare le famiglie in questa scelta fornendo l’opportunità di incontrare in un’unica giornata tutte le scuole superiori della propria zona».

L’incontro a Modena si svolge dalle ore 10 alle ore 18; gli altri appuntamenti sono in programma tutti dalle ore 15 alle 19 con le stesse modalità.

A Carpi, sabato 11, l’incontro con le scuole superiori del territorio si svolge nella sala Cervi al Palazzo dei Pio; a Vignola, sabato 18 novembre, nella scuola media “Muratori” in via Resistenza 462 (fino alle ore 18);  a Sassuolo, domenica 19 novembre,  al Pala Paganelli in via Nievo, mentre a Mirandola, sabato 25 novembre, il programma si conclude con l’incontro nella scuola media “Montanari” in via Nuvolari 4.

C’è anche la guida degli istituti on line tutto su indirizzi e  opportunità formative

Tra gli strumenti di orientamento per gli studenti di terza media spicca anche la guida “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…”, prodotta dalla Provincia e disponibile on line (www.istruzione.provincia.modena.it).

L’opuscolo fornisce tutte le informazioni dettagliate su istituti e indirizzi di studio presenti nel territorio modenese

Come sottolinea Emilia Muratori, consigliere provinciale con delega all’Istruzione nella presentazione della pubblicazione – «si tratta di una scelta che può decidere il futuro non solo scolastico dei ragazzi, ma anche professionale. Il mio consiglio è di valutare in base ai propri interessi e aspettative, confrontandosi anche con gli  insegnanti. Abbiamo nel modenese un’offerta formativa eccellente che non a caso attrae migliaia di studenti  dalle province limitrofe; ai ragazzi spetta il compito di decidere con la consapevolezza che una profonda preparazione culturale e professionale rappresenta la condizione indispensabile per affrontare al meglio le sfide future e le nostre scuole sono certamente all’altezza del compito a cui sono chiamate».

Nelle prossime settimane la Provincia valuterà eventuali richieste di nuovi indirizzi per l’anno scolastico 2018-2019 che saranno inserite nell’aggiornamento della guida.