Home Maranello A Maranello laboratori di filosofia con i bambini

A Maranello laboratori di filosofia con i bambini


# ora in onda #
...............




Sabato 28 ottobre la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, realizza la quarta edizione di FilosoFare. Filosofia con i bambini, una giornata dedicata ai laboratori di filosofia con i più piccoli. L’iniziativa prevede la realizzazione di laboratori filosofici, a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

A Maranello si svolgeranno alla Biblioteca Mabic ore 10 (Che meraviglia! – laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni) e alle 11.15 (Le farfalle filosofiche – laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni) con Fiorenzo Ferrari.I bambini, divisi in due fasce d’età – dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni -, avranno la possibilità di confrontarsi tra di loro e con gli adulti su una varietà di temi filosoficamente rilevanti, riflettendo e discutendo in comune, anche attraverso strumenti ludici, su questioni rilevanti per la nostra vita contemporanea. Nei laboratori filosofici si discuterà infatti su qual è il nostro modo di vedere la natura, sul significato delle regole, su qual è il nostro rapporto con le invenzioni tecniche e scientifiche, su come possiamo convivere pacificamente con gli altri e su altro ancora.

Durante i laboratori, il confronto con questi interrogativi avverrà in maniera coinvolgente e divertente attraverso percorsi ludico-creativi nel corso dei quali i più piccoli, accompagnati da animatori esperti e sempre nel rispetto di regole condivise dall’intero gruppo, potranno esercitare la loro fantasia in una pluralità di linguaggi espressivi diversi, dal dialogo al disegno. Grazie al gioco e al racconto, i bambini scopriranno così che si può riflettere sulle grandi domande dei filosofi di ieri e di oggi senza annoiarsi.

Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione: tel. 0536.240.028.