Home Vignola Ricordando Luciano Pavarotti. Sabato a Vignola concerto-evento del Maestro Leone Magiera

Ricordando Luciano Pavarotti. Sabato a Vignola concerto-evento del Maestro Leone Magiera


# ora in onda #
...............




Per ricordare il grande tenore modenese Luciano Pavarotti, a dieci anni dalla scomparsa, la Fondazione di Vignola e il Comune di Vignola ospiteranno sabato prossimo 28 ottobre alle 17,30 presso la Sala dei Contrari della rocca vignolese la manifestazione “Ricordando Luciano Pavarotti. Concerto-evento del Maestro Leone Magiera“. L’evento, ad ingresso libero fino a esaurimento posti, è in collaborazione con l’associazione culturale “Dentro ai libri” e con “ADAC – Associazione Diffusione Arte e Cultura”.

La manifestazione prevede uno sviluppo in due parti. Si inizierà subito con un concerto del Maestro Leone Magiera, che eseguirà al pianoforte brani di Fryderyk Chopin, in particolare due valzer in la bemolle maggiore e in do diesis minore, due “notturni” in fa diesis e in re bemolle maggiore e lo Studio op 25 in la bemolle maggiore.

Nella seconda parte della manifestazione è in programma la presentazione del libro “Pavarotti visto da vicino”, sempre del Maestro Leone Magiera, che è stato proprio il maestro di Luciano Pavarotti e lo ha accompagnato in oltre un migliaio di esibizioni nei teatri e nelle arene di tutto il mondo, dalla “Boheme” dell’aprile 1961 fino alla morte di Big Luciano, nel 2007.

Introdurrà e condurrà la manifestazione il giornalista Roberto Armenia. Nel corso dell’evento sono previsti interventi e testimonianze di Adua Pavarotti, moglie e manager di Luciano Pavarotti dal 1961 al 1995, e del Presidente della Fondazione di Vignola prof. Valerio Massimo Manfredi.

Il volume “Pavarotti visto da vicino” è pubblicato dalla Casa Editrice “Ricordi” e documenta l’intera vita e attività del grande tenore modenese, da quando Big Luciano cercò il suo quasi coetaneo Leone Magiera (quando questi aveva 20 anni, Luciano ne aveva 19) alla nascita del loro sodalizio, che ha portato il Maestro Magiera ad accompagnare il celebre tenore in oltre mille esibizioni in tutto il mondo.

Come si legge nella quarta di copertina, “Pavarotti visto da vicino” è “una straordinaria testimonianza che nasce dal sodalizio artistico e umano che ha unito Leone Magiera e Luciano Pavarotti. La storia del grande tenore da un punto di vista unico e privilegiato: dagli esordi ai trionfi planetari, dai retroscena più sorprendenti alle ultime confidenze, un ritratto intimo e inedito di Big Luciano. In queste pagine, scritte da un musicista che ha condiviso ogni momento importante della vita di Pavarotti, per la prima volta svelati i segreti di una voce che è ormai un mito”

Il volume è arricchito da un suggestivo e in gran parte inedito album fotografico di Pavarotti e del Maestro Magiera, nei vari teatri del mondo. E’ completato anche da nove appendici tecniche su come intraprendere lo studio del canto, sui vocalizzi utilizzati da Pavarotti, su nozioni di tecnica vocale, sull’espressività al servizio della tecnica, sull’audizione, sullo stile vocale mozartiano, sulla tecnica respiratoria, sulla musica da camera, sui rapporti con il direttore d’orchestra.

Il Maestro Leone Magiera sarà a disposizione anche per rispondere alle domande dei presenti e per dedicare copie del libro, in vendita sul posto grazie alla collaborazione all’evento della “Libreria dei Contrari” di Vignola.