Home Bologna Al via da Bologna la carovana de “La Mille e 118 Miglia...

Al via da Bologna la carovana de “La Mille e 118 Miglia del Soccorso”,


# ora in onda #
...............




E’ partita questa mattina da Piazza 8 agosto a Bologna  la carovana dei mezzi sanitari che, con il supporto di Anas ed altre associazioni di volontariato, attraverserà l’Italia da nord  a sud per la prima edizione di “Mille e 118 miglia”, un evento itinerante di Mezzi Sanitari il cui obiettivo è quello di portare “on the road” la cultura del Primo Soccorso, della Sicurezza Stradale e del Volontariato in Ambulanza.

L’evento, ideato dall’imprenditore e medico bolognese Cristian Manuel Perez, è promosso da La Sorgente Onlus in partnership con Anas SpA e con il sostegno e la collaborazione di C.M.P. Global Medical Division ctp., azienda di service nel settore sanitario.

Al taglio del nastro a Bologna erano presenti l’imprenditore Cristian Manuel Perz, il Responsabile Area Compartimentale  Emilia Romagna di Anas, Mario Liberatore e  il consigliere del Comune di Bologna Claudio Mazzanti. Nella tappa odierna a Ravenna  sono intervenuti l’assessore Gianandrea Baroncini e per la Prefettura la Dirigente Dott.ssa Maria Rosaria Mancini mentre a San Marino era presente il Segretario di Stato per la Salute Franco Santi.

Da oggi e fino al 29 ottobre 2017 La Sorgente Onlus sarà dunque impegnata in questa manifestazione con i propri mezzi (ambulanze, auto e moto mediche): l’iscrizione è aperta anche ad altre associazioni simili.

Il percorso proseguirà sul territorio nazionale, a partire da oggi e toccherà diverse tappe, tra cui: Ravenna, San Marino nella giornata di oggi, per spostarsi domani a San Severino Marche, sabato 21 ottobre a L’Aquila, domenica 22 a Bari, lunedì 23 a Matera. Mercoledì 25 ottobre l’iniziativa “on the road” farà tappa anche a Roma, in piazza San Pietro con i mezzi sanitari e i mezzi Anas, per partecipare all’udienza di Papa Francesco. Successivamente la carovana visiterà Pistoia, Genova, Modena, Mantova per terminare il suo percorso a Granarolo dell’Emilia (BO), domenica 29 ottobre, per la festa di chiusura del tour e dopo avere attraversato 14 regioni.

In tutte le tappe del tour sono previsti dei momenti di formazione gratuita “in piazza” rivolti alla popolazione: ci saranno dimostrazioni pratiche sui temi della manifestazione, nonché proposte educative ad hoc per alcune scuole che verranno coinvolte dall’iniziativa.