Home Modena Manovra anti-smog: c’è tempo fino al 14 novembre per sostituire i pneumatici...

Manovra anti-smog: c’è tempo fino al 14 novembre per sostituire i pneumatici del proprio veicolo con quelli invernali


# ora in onda #
...............




Dal 15 novembre fino al 15 aprile, come previsto dalla direttiva del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, per ragioni di sicurezza scatterà l’obbligo di circolazione nel territorio comunale solo con veicoli dotati di pneumatici invernali o muniti di catene compatibili a bordo del mezzo anche se non nevica (per i trasgressori sono previste sanzioni da 41 a 84 euro).

Per consentire il cambio dei pneumatici, la circolare ministeriale del 2014 consente l’uso delle gomme termiche già a partire dal 15 ottobre e fino al 15 maggio. Il Comune di Modena invita quindi i cittadini ad attrezzare per tempo i propri veicoli.

I mezzi “che devono effettuare la sostituzione dei pneumatici da quelli estivi a quelli invernali, purché muniti di documentazione che attesti la prenotazione o copia della fattura/ricevuta fiscale che attesti l’effettuazione dell’intervento”, così come avviene per quelli diretti alla revisione, sono autorizzati a circolare in deroga alle limitazioni della circolazione imposte dalla manovra antismog.