Home Formigine Un corso per imparare a fare progettazione europea

Un corso per imparare a fare progettazione europea


# ora in onda #
...............




Per partecipare a progetti europei, ottenere eventuali finanziamenti, promuovere relazioni con altre città d’Europa attraverso patti di amicizia e gemellaggi, il Comune di Formigine ha istituito dal 2010 un apposito ufficio che nell’ultimo triennio ha raccolto 6.764.620 euro di fondi. Quello dei finanziamenti europei in particolare, è un tema di grande interesse e la figura professionale che si occupa della stesura di un progetto deve essere in possesso di competenze specifiche per raggiungere l’obiettivo prefissato: ottenere il finanziamento. Diventa di conseguenza fondamentale la formazione di una figura specializzata in grado di elaborare e gestire progetti di sviluppo per il territorio che siano in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea e quindi meritevoli di essere finanziati. Per questo nei giorni 7-8-9 novembre 2017, il Comune di Formigine promuove, in collaborazione con A.L.D.A. – Association for Local Democracy Agency il corso di formazione “Europrogettazione e programmi UE 2014 – 2020”. Gli incontri che avranno una durata di 8 ore al giorno per 24 ore complessive nell’arco dei tre giorni, si terranno al Castello di Formigine.

I posti messi a disposizione per la partecipazione gratuita dei cittadini sono 5 e saranno assegnati in base all’ordine cronologico di presentazione delle richieste, che dovrà avvenire esclusivamente tramite invio di una Pec all’indirizzo comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it o con consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune,  in Via Unità d’Italia, 26. Le richieste dovranno pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 20 ottobre 2017. La partecipazione al corso è comunque possibile con iscrizione a pagamento presentando richiesta entro il 3 novembre alla segreteria organizzativa del corso (tel. 331 2743725).

“Il Comune – dichiarano il Sindaco Maria Costi e l’Assessore all’Innovazione Giorgia Bartoli – attribuisce grande importanza alla formazione permanente. In primo luogo per i nostri dipendenti, impegnati a servizio della comunità, ma anche per i cittadini ai quali, quando possibile, vengono riservati dei posti a titolo gratuito dando priorità ad associazioni e giovani under 35. Riguardo a questo corso sui finanziamenti europei, l’auspicio è che anche altre amministrazioni partecipino perché i fondi si ottengono anche grazie all’attuazione di sinergie”.