Home Modena ‘Modena Belcanto’, in scena al Comunale gli allievi della Freni e della...

‘Modena Belcanto’, in scena al Comunale gli allievi della Freni e della Kabaivanska


# ora in onda #
...............




Ultimo appuntamento con le celebrazioni per il decennale della morte di Luciano Pavarotti giovedì 12 ottobre alle 21 al Teatro Comunale. Titolo della serata “Modena Belcanto”, concerto lirico vocale di quattro giovani cantanti selezionati tra gli allievi di Mirella Freni e Raina Kabaivanska. Sono Elizabeth Hertzberger (soprano); Selene Zanetti (soprano); Alessandro Goldoni (tenore) e Matteo Lippi (tenore). Selene Zanetti e Alessandro Goldoni sostituiscono rispettivamente Ana Petricevic e Francesco Marsiglia, impossibilitati a partecipare per un’indisposizione.

I cantanti, accompagnati al piano dal maestro Leone Magiera. eseguiranno celebri arie del repertorio lirico da opere di Verdi, Puccini, Rossini, Strauss, Bernstein, Tosti, Arditi e Catalani. Ingresso libero per chi è munito del biglietto segnaposto distribuito nei giorni scorsi dal Teatro Comunale.

 

Elizabeth Hertzberg (alto-sinistra) soprano di San Francisco, allieva del Master di Raina Kabaivanska, vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio, ha interpretato diversi ruoli in opere come Tancredi, Il Barbiere di Siviglia, Don Giovanni, Idomeneo, Alcina, Carmen, La vedova allegra, Les contes d’Hoffmann, Don Pasquale, Arabella, Mitridate, Fidelio, The Old Maid and the Thief, e Ariodante. Nella stagione 2017-18 debutterà al Teatro Regio di Parma, nell’inedita opera Il Piccolo Principe e al Teatro Comunale Pavarotti di Modena nella parte di Lucy in The Telephone di Menotti.

Selene Zanetti (basso-destra), diplomata al Conservatorio di Padova si è perfezionata a Modena sotto la guida di Raina Kabaivanska. Secondo posto al Premio Internazionale Vinas,ha interpretato, tra le altre opere, Don Giovanni, La Bohéme, Il Console di Menotti. La prossima stagione la vedrà inoltre impegnata in Gianni Schicchi e La Bohème (al Teatro la Fenice di Venezia). Dalla stagione 2018/2019 sarà membro ufficiale dell’Ensemble del Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera.

Matteo Lippi (basso-sinistra) si è formato con Laura Bulian e si è perfezionato con Mirella Freni presso il CUBEC Accademia Belcanto di Modena. Nel 2013 vince il concorso Toti dal Monte e debutta come Rodolfo ne La Bohème nei Teatri di Treviso, Ferrara, Jesi e Fermo, parte che interpreta l’anno successivo al Teatro La Fenice e al Teatro Bolshoi di Mosca.Tra gli impegni recenti e futuri: il debutto come Alfredo ne La traviata alla Fenice, il ritorno al Bolshoi e ancora La bohème al San Carlo di Napoli, alle Terme di Caracalla per la Stagione estiva dell’Opera di Roma, a Brescia e Reggio Emilia, Atene e Cagliari.

Alessandro Goldoni (alto-destra), bolognese, ha iniziato a studiare canto sotto la guida di Roberto Scaltriti e si è perfezionato con Mirella Freni e Leone Magiera. Ha cantato in diversi teatri in Italia e all’estero, tra cui Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Modena, Teatro Verdi di Busseto, Teatro di Laval (Canada), Teatro Nara Hall di Nara (Giappone).Nel 2016 è stato Alfredo in Traviata presso il teatro Comunale di Ferrara e ad agosto dello stesso anno ha interpretato il ruolo di Mario Cavaradossi nella Tosca di Puccini a Torre del Lago a fianco di Dimitra Theodossiou e Lucio Gallo. A marzo 2017 ha debuttato nel Trovatore nel ruolo di Manrico presso il teatro Bristol di Bologna.

 

Il concerto di giovedì fa parte del programma di “Modena città del Belcanto”, iniziativa promossa da Comune di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena, Istituto Superiore di Studi musicali “vecchi-Tonelli”. Obiettivi principali del progetto sono la formazione e la crescita professionale  dei giovani artisti lirici e la valorizzazione della tradizione musicale modenese. Gli enti promotori hanno sottoscritto nel novembre del 2016 un protocollo che prevede l’opportunità, per gli allievi di Mirella Freni e Raina Kabaivanska, di esibirsi in produzioni liriche e