Home Ambiente Reggio Emilia, il Consiglio comunale approva l’adesione all’Accordo provinciale per il contenimento...

Reggio Emilia, il Consiglio comunale approva l’adesione all’Accordo provinciale per il contenimento della nutria


# ora in onda #
...............




Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato – con 19 voti favorevoli (Art. 1 – Mdp, Pd e SI), 5 voti contrari (M5S) e 6 astenuti (FI, Grande Reggio – Alleanza civica, Gruppo Misto, Lista civica Magenta – Alleanza civica, Lega Nord) – l’Accordo triennale tra il Comune di Reggio Emilia e la Provincia di Reggio Emilia per l’attuazione del Piano di controllo per il contenimento della nutria, per gli anni 2017/2019.

L’accordo, che coinvolge tutti i Comuni del territorio provinciale, recepisce le direttive della Regione Emilia-Romagna in merito all’attività di controllo della specie, per limitare i pesanti danni che questi animali dall’elevato tasso riproduttivo (14 cuccioli per femmina) e dalla bassa mortalità naturale (causata quasi unicamente da inverni freddi con prolungati periodi di temperature al di sotto degli zero gradi) provocano tanto alle coltivazioni, quanto alla tenuta idraulica degli argini.

L’adesione al Piano di controllo prevede, per il Comune di Reggio Emilia, un impegno di spesa annuale di 5 mila euro, che saranno utilizzati – come le altre quote dei diversi Comuni della provincia – per il monitoraggio, il controllo numerico, lo stoccaggio e lo smaltimento delle carcasse -. L’accordo prevede inoltre per i Comuni aderenti l’impegno a collaborare con la Provincia, qualora necessario, all’attuazione degli interventi di controllo in area urbana, indicando, ad esempio, le aree a rischio idraulico.