Home Formigine Scambi tra Formigine e la città gemella di Saumur

Scambi tra Formigine e la città gemella di Saumur


# ora in onda #
...............




Trentanove i cittadini di Saumur, città gemella di Formigine, in visita in questi giorni nel Nord Italia. Tappa “obbligata” del tour anche il territorio formiginese, dove i turisti sono stati ospitati da tredici famiglie e presso la “friendhouse” di Villa Sabbatini. La vacanza, organizzata dai comitati di gemellaggio (presieduti, quello formiginese, da Geminiano Leonardi e quello francese da Nadine Bocchietti), ha mostrato anche le eccellenze produttive locali come acetaie e caseifici.

È stata questa anche l’occasione per organizzare lo scambio culturale in programma per il prossimo mese di maggio, quando il Coro formiginese Beata Vergine Assunta andrà a Saumur per esibirsi assieme alla corale locale.

Ma gli scambi tra Formigine e la Loira non finiscono qui. Dal 16 al 22 ottobre, quindici allievi apprendisti del Centro di formazione della Camera di commercio del Distretto francese Maine et Loire, frequentanti il secondo anno del Brevet professionnel “Arti della cucina” e “Arti del servizio e commercializzazione nella ristorazione” svolgeranno un’esperienza formativa presso la Scuola alberghiera e di ristorazione di Serramazzoni (il brevet professionnel è un diploma nazionale francese che attesta l’acquisizione di un’alta qualifica nell’esercizio dell’attività professionale, è l’equivalente del nostro diploma di maturità professionale).

Insieme ai loro coetanei italiani, parteciperanno a workshop e laboratori pratici per scambiarsi tecniche culinarie, approfondire le caratteristiche della cucina italiana e della cucina francese; visiteranno imprese locali di prodotti alimentari d’eccellenza, tra cui acetaie, caseifici e salumifici.

I ragazzi faranno anche visite culturali (duomo di Parma, centro storico di Modena, teatro La Scala di Milano), anche a Formigine dove saranno accolti al Castello e termineranno il loro soggiorno in Italia visitando il Salone internazionale del settore alberghiero HOST a Milano.

“Questo scambio – afferma il Sindaco Maria Costi – è promosso nell’ambito delle relazioni di gemellaggio tra Formigine e Saumur, allo scopo di sviluppare le opportunità di apprendimento e formazione nei settori alberghiero e ristorazione per i giovani del nostro territorio in una dimensione internazionale, nonché promuovere all’estero le eccellenze enogastronomiche locali”.