Home Fiorano I prossimi appuntamenti di Casa Corsini

I prossimi appuntamenti di Casa Corsini


# ora in onda #
...............




Casa Corsini, il centro polifunzionale del Comune di Fiorano Modenese a Spezzano, offre in ottobre una serie di opportunità, laboratori, incontri e serate musicali, oltre al doppio appuntamento fisso del mercoledì con l’Open Fablab e l’apertura serale della fonoteca Massimiliano Teneggi con i dj di Antenna 1 alla consolle.
Tre ‘Laboratori di Robotica Creativa’ per la fascia d’età 8-12 anni, sono la proposta dell’Associazione di promozione sociale Lumen per i venerdì del mese di ottobre. S’inizia venerdì 13 ottobre con “Circuiti mostruosi” nel quale si realizzeranno sculture di mostri elettrizzanti con pasta da modellare e led. Venerdì 20 ottobre c’è invece “Piccoli brividi”, storie di paura con Scratch: coding e storytelling da brivido. Si chiude venerdì 27 ottobre con “La fabbrica dei mostri”, laboratori di Animatronic nel quale si trasformeranno semplici forme in personaggi da paura! I laboratori sono tenuti da “La Tata Robotica, sono proposti a partire dalle ore 17 , per info su contributo di partecipazione e iscrizioni tel. 0536240191.
C’è anche Casa Corsini nel ricco programma di Màt Settimana della Salute Mentale. Giunta alla sua settima edizione, Màt è una manifestazione che coinvolge operatori, utenti, familiari, volontari, cooperatori, cittadini attivi: è un’occasione per promuovere i temi della salute mentale in una prospettiva comunitaria.

A Casa Corsini s’inizia martedì 24 ottobre alle ore 21 con la proiezione del documentario “Sognando Gianni Morandi”, regia di Antonio Saracino; partecipano il regista Antonio Saracino, Rosanna De Sanctis e Giacomo Busi dell’Associazione d’iDee. Il mediometraggio racconta la storie quotidiane di un gruppo di ragazzi con sindrome di Down dell’Associazione d’iDee, che frequentano la “Casa delle iDee”, ed in particolare del protagonista Giovanni Brischetta e del suo sogno di incontrare Gianni Morandi, condiviso anche dagli altri ragazzi dell’associazione. Prodotto dalle agenzie bolognesi Filandolarete e Agenda, con musiche originali di Luca Giovanardi dei Julie’s Haircut, il documentario è stato presentato al Mast di Bologna, per una prima da tutto esaurito, ha girato festival, ha ricevuto il “Premio Città di Sasso Marconi ai grandi comunicatori del nostro tempo”. Si prosegue mercoledì 25 ottobre alle ore 19 per l’incontro Mindful Eating, con la dietista Elena Montanari sul temapratica e consapevolezza sulla nutrizione. Il terzo appuntamento è per giovedì 26 ottobre alle ore 21: Màt Jam con L’Ondes, Music Oddity in collaborazione con Social Point. I musicisti di Casa Corsini si sfidano in un’improvvisazione mentale, in un flusso di coscienza musicale per creare sintonie inedite e buone vibrazioni. Gli eventi, tutti a ingresso gratuito, sono organizzati da Lumen, associazione di promozione sociale.

Sempre a Casa Corsini sono intanto aperte le iscrizioni per il laboratorio di Stampa 3D, con abilitazione alle stampanti 3D Delta Wasp 2040 presenti nel FabLab di Casa Corsini.
Si svolge mercoledì 18 ottobre 2017 dalle ore 19 alle ore 21, nel Fablab di Casa Corsini, per imperare cos’è la stampa 3D e principali vantaggi, la parametrizzazione e utilizzo di Cura per Wasp Delta 2040, l’elenco principali componenti meccanici e funzionamento della stampante, la stampa di pezzi su Wasp Delta 2040. Il corso si svolge con Lorenzo Vandelli, esperto di stampa 3D e fondatore di 3dcut.it, con un contributo di 20 €.

Sono aperte le iscrizioni anche per il laboratorio di laser cutter lab con l’abilitazione alla macchina Workline, in programma  mercoledì 8 novembre dalle ore 19 alle ore 21. Con la laser cutter del FabLab di Casa Corsini è possibile tagliare e incidere legno, plexiglass, alluminio anodizzato, vetro, pietra, stoffa, feltro, pelle, carta e cartone… tante le possibilità creative! Verranno Tratti gli argomenti della sicurezza e caratteristiche della macchina, la conoscenza del software, i materiali da utilizzare,  le banche dati di file, la trasformazione di file grafici, Per i partecipanti ci sarà un gadget finale in omaggio.

Il corso è tenuto da Sebastian D’Amico, maker della community ed esperto aeromodellista ed è richiesto un contributo di 20 euro.

Informazioni e iscrizioni: Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 240190, mail fablab@casacorsini.mo.it.